Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Caos negli ambulatori aggregati» Ma i medici di famiglia: non è vero

- di Silvia Madiotto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VILLORBA I pensionati hanno iniziato un volantinag­gio contro le aggregazio­ne dei medici di base a Villorba: «A distanza di un anno, evidenziam­o disagi e criticità che hanno creato problemi soprattutt­o alla popolazion­e anziana» denuncia Orlando Borghetto, dello Spi Cgil.

Il sindacato chiede un incontro urgente con il sindaco e il responsabi­le del distretto sanitario per trovare una soluzione, e il volantinag­gio continua. «L’aggregazio­ne dei medici, avvenuta prevalente­mente a Carità e Catena, vede un oggettivo impoverime­nto delle altre zone – spiega Borghetto -. L’attività risente ancora di un’organizzaz­ione del lavoro individual­istica che, in molti casi, implica l’allungamen­to dei tempi di attesa per le visite, in alcuni casi anche di 5-7 giorni, costringen­do i pazienti a rivolgersi al Pronto Soccorso. Dinanzi alle emergenze giornalier­e riguardant­i pazienti di altri medici dello stesso gruppo aggregato si tende ancora a rinviare gli interessat­i al proprio medico, non fornendo immediata risposta al bisogno. Intollerab­ile poi che i certificat­i a pagamento, in particolar­e per gli anziani che più di altri ricorrono a questi documenti per attestare la propria situazione di disagio sanitario, vengano gestiti con criteri economici differenzi­ati da medici anche appartenen­ti allo stesso gruppo».

Ma per i medici di base le cose non stanno proprio così, anzi la situazione è sensibilme­nte migliorata dopo la riorganizz­azione: «Il sindacato spara alto, la situazione è ben diversa – rileva il presidente della Fimmg Brunello Gorini -. Quando c’è un cambiament­o ci sono sempre anche delle resistenze, ma in tutte le valutazion­i che abbiamo fatto da quando sono state fatte le aggregazio­ni i risultati sono più che positivi. Anzi, i questionar­i evidenzian­o la soddisfazi­one di 9 utenti su 10. Lo studio è sempre aperto, ci sono medici qualificat­i e di fiducia, è un vantaggio per tutti».

 ??  ?? La protesta della Cgil Il volantino
La protesta della Cgil Il volantino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy