Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Fragola al Geox Da X-Factor alle classifich­e

Il vincitore di X-Factor presenta il disco di esordio «1995»: a Padova l’unica data veneta. Il brano «#fuori c’è il sole» è stato uno dei successi dell’estate. «Non mi aspettavo che andasse così bene. Credo che uno dei segreti sia stato il video»

- Verni

Ha (stra)vinto l’ultimo «X Factor» con la faccia da ragazzino perbene e un chiaro talento da pop star. Poi è salito sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo, con un brano firmato assieme a Fedez: è arrivato decimo tra i «Big», ma ha venduto 100mila copie del singolo. Stasera Lorenzo Fragola canterà per la prima volta su un palco veneto, portando l’unica tappa regionale della tournée d’esordio al Gran Teatro Geox di Padova (ore 21, info www.zedlive.com).

«Il primo tour porta in dote un bel po’ di emozione, credo sia normale, ma dopo le prove generali del live sono molto più tranquillo – dice Fragola - sono felice del lavoro che abbiamo fatto e della dinamicità di uno spettacolo che mi piace davvero tanto».

Il cuore del live sarà il disco di debutto, intitolato «1995», anno di nascita del cantautore catanese. Ma la giovane età non deve ingannare, ad appena vent’anni Fragola ha già un curriculum di tutto rispetto. Nel 2013 ha partecipat­o al casting della settima edizione del talent show «X Factor», venendo scartato ai provini preliminar­i. L’anno successivo è stata tutta un’altra musica, non solo è entrato nella categoria Uomini 1624 del rapper Fedez ma ha vinto l’edizione 2014 del talent.

Immediatam­ente è uscito l’Ep «Lorenzo Fragola» che conteneva cinque cover (tra le quali Good riddance (time of your life) dei Green Day, Impossible di Shontelle e Sweet nothing di Calvin Harris), e l’inedito The reason why, singolo certificat­o doppio disco di platino.

L’avventura successiva è stata la partecipaz­ione alla 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione «Big» con il brano Siamo uguali, scritto assieme a Fedez, che è diventato il singolo di lancio

del primo album in studio «1995», pubblicato il 31 marzo, oggi disco d’oro.

Fragola di «1995» firma diversi brani, affiancand­osi ad autori come Nek, Tom Odell e A/J, leader dei Saint Motel. «I brani di 1995 me li sento tutti cuciti addosso ma se devo dirne uno al quale sono più legato

scelgo Who Am I?, quello con

cui chiudo l’album – precisa il cantautore - lo scelgo perché credo sia stata una scelta coraggiosa: meno di un minuto di

cantato e poi tutta melodia orchestral­e. Abbiamo voluto mettere dei titoli di coda sul film del nostro lavoro».

L’album arriva primo in classifica, mentre il terzo singolo # fuori c’è il sole si fa strada come uno dei tormentoni dell’estate. «Il successo di #fuori c’è il sole è stato inaspettat­o. In radio si ascoltavan­o già tantissime hit. Penso a Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, a Maria Salvador di J-Ax, a tutte quelle canzoni straniere che in estate spopolano. Non mi aspettavo andasse così bene – confessa Fragola - credo che uno dei segreti di quel brano sia stato il video. Niente di costruito, niente attori, solo i miei amici e i miei posti. Per il resto, mentre scrivevo il testo, ho pensato a quello che solitament­e mi va di fare in estate».

Questa sera al Gran Teatro Geox, Fragola racconterà tutta la breve, ma intensa, carriera, concedendo­si per il debutto live un look tutto nuovo: barba tagliata e capelli biondi ossigenati a metà tra Justin Bieber e Billy Idol.

 ??  ?? Sul palco Lorenzo Fragola: stasera si esibirà a Padova
Sul palco Lorenzo Fragola: stasera si esibirà a Padova
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy