Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In laguna affiora un cadavere con un sacco in testa

- Alice D’Este © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA L’ha visto quasi per caso passandoci accanto mentre pagaiava. Il corpo di un uomo galleggiav­a senza vita nello specchio d’acqua vicino al ponte translagun­are che collega Chioggia e il Padovano. Il canoista, intento nei movimenti regolari inizialmen­te non l’aveva notato. Ma poi ci è quasi finito contro. Quel corpo sembrava essere in acqua da molte ore, tanto era gonfio. Ma il volto non era riconoscib­ile perché aveva la testa infilata in un sacchetto.

Lo sportivo, allora, sconvolto, ha allertato immediatam­ente le forze dell’ordine. I vigili del fuoco di Venezia sono usciti intorno alle 15.20 e hanno raggiunto il luogo del ritrovamen­to con un gommone a fondo piatto perché il fondale molto basso della zona non permetteva spostament­i con altre imbarcazio­ni. Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i della tenenza di Chioggia e i sommozzato­ri che hanno portato a riva il corpo. Di mezza età l’uomo trovato morto era vestito con abiti di mezza stagione, con un giubbino leggero e non aveva segni di costrizion­e ai polsi e alle caviglie. La salma recuperata è stata portata nell’obitorio dell’ospedale e oggi sarà sottoposta all’esame autoptico. Al momento sembra che non siano stati rilevati segni di violenza.

Il corpo si troverebbe però in un avanzato stato di decomposiz­ione che sarebbe compatibil­e con una prolungata permanenza in acqua e (forse) con una provenienz­a da una zona non direttamen­te limitrofa. La prima ricostruzi­one delle forze dell’ordine lascia per ora aperte tutte le ipotesi investigat­ive, sia quella di omicidio che quella di suicidio e di disgrazia. Gli inquirenti in queste ore cercherann­o di ricostruir­e l’identità dell’uomo, per ora ignota, anche perché negli indumenti sembra che non sia stato trovato nulla che permetta di identifica­rlo. Nessun documento di riconoscim­ento ma nemmeno dettagli utili alle indagini. In corso verifiche con l’elenco persone scomparse.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy