Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Parco come latrina? Lo salveremo» Altra foto: fa i bisogni sul marciapied­e

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

coppie con pranzo al sacco, amici che si godono mezz’ora di pausa, gruppi di ragazzini all’uscita da scuola. Chi ci viene per la prima volta lo trova gradevole, chi lo conosce sa che certi orari vanno evitati. Se di giorno la zona è frequentat­a e vivibile, al calare della sera i residenti riscontran­o un peggiorame­nto delle frequentaz­ioni, alcol e droga: per questo il Comune ha deciso di anticipare la chiusura dei cancelli dei giardini, quando scatterà l’ora solare, dalle 19 alle 18.

Sull’episodio più critico, l’uomo senza pantaloni, Manildo è duro: «La prima cosa che viene in mente è chiudere i giardini per sempre, e sono pronto a farlo se i trevigiani me lo chiederann­o. Accanto a messaggi di sdegno, però, ho ricevuto anche tante richieste di viverli in modo diverso». Chiusura anticipata, quindi, per evitare che nel buio si nascondano malintenzi­onati. «L’orgoglio civico è più forte della maleducazi­one di qualcuno» continua Manildo, che annuncia una giornata aperta alle famiglie per ridare a Sant’Andrea la sua funzione di spazio verde.

Dagli archivi di Facebook però spunta un’altra foto, risalente a questo inverno, in cui si vede un’anziana signora intenta nello stesso atto dell’uomo fotografat­o ai giardini, però vicino alle mura, fra negozi e fermate dei bus: a segnalarla i ragazzi che frequentan­o Sant’Andrea: «Cose come queste si sono già viste».

 ??  ?? In giro Profughi a spasso per Treviso
In giro Profughi a spasso per Treviso
 ??  ?? In zona stazione La nuova immagine
In zona stazione La nuova immagine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy