Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Zaia: «Premier furbo, non parla di banche e coperture finanziari­e»

- Ma.Bo.

SPRESIANO (TREVISO) Secondo lui, «Renzi ha fatto il furbetto». Perché in un sapiente gioco di allusioni e omissioni, nonostante un discorso di quarantaci­nque minuti buoni, s’è scordato di dire due cose non proprio di poco conto: «Dove prenderà i soldi per l’annunciato taglio alle tasse e che ne pensa di quel che sta accadendo alle nostre banche».

Il governator­e Luca Zaia, si sa, col premier ha un rapporto che si potrebbe definire «di sano agonismo». I due incrociano le lame ogni giorno (e a menar fendenti è soprattutt­o il primo) ma si rispettano ed anzi, in campagna elettorale qualche malpensant­e ha perfino azzardato che il premier tifasse più per il leghista che per la «sua» Alessandra Moretti (ricordate quel «Zaia qui ha fatto bene»?). E però il gioco delle parti impone che sia il governator­e a fare il controcant­o al monologo del premier (peraltro era tra i pochissimi leghisti presenti e ancora meno erano i forzisti) e lui, ovviamente, non si tira indietro: «La situazione delle nostre Popolari è drammatica, coinvolge molti imprendito­ri ma anche piccoli risparmiat­ori e i lavoratori. Il passaggio in Borsa comporterà un sensibile abbassamen­to del valore delle azioni, questo ormai è chiaro a tutti, e c’è il rischio concreto che in futuro venga reciso il legame con il territorio. Bene, tutto questo è stato completame­nte bypassato da Renzi». La seconda questione sottolinea­ta da Zaia riguarda le coperture finanziari­e delle sforbiciat­e all’Imu, alla Tasi, all’Ires: «Il pessimismo cosmico è sbagliato, su questo sono d’accordo con Renzi. Ma è sbagliato anche indugiare in un ottimismo che non ti fa dire le cose come stanno: la coperta è corta. Anch’io potrei dire: domani tolgo i ticket. Ma i soldi dove li trovo? Renzi vuol togliere l’Imu, che peraltro aveva rimesso il centrosini­stra, e sapete come farà? Tagliando i fondi destinati alla Sanità». Lo sblocco del Patto di stabilità? «Anche lì, dove troverà i soldi? Io so che la Regione ha bloccati in tesoreria a Roma 1,3 miliardi e non può pagare i fornitori». Il superammor­tamento degli investimen­ti al 140%? «Varrà solo per gli investimen­ti in Italia o anche per quelli all’estero?». Il nuovo «contratto sociale» con le imprese? «Perché, fino ad oggi le imprese dov’erano? Non sono forse state parte integrante del sistema Paese?». Il governator­e, insomma, non ne fa passare una. Non sembra preoccupat­o neppure dalla standing ovation tributata dagli industrial­i a Renzi: «Anche in campagna elettorale era venuto qui due o tre volte ma poi ha perso le elezioni». Sorrisi tra i giornalist­i: «Allora è vero che pensa allo scontro diretto nell’arena nazionale...». Piovono smentite.

Tra le voci se non proprio critiche come Zaia, quanto meno dubbiose rispetto alla strada imboccata dal governo, si distingue quella di Simonetta Rubinato, deputata trevigiana che esce dal coro dem tutto proiettato sul «bravo Matteo». «La riduzione dell’Ires è utile solo alle grandi imprese, certo non alle pmi spiega la deputata - i nostri imprendito­ri ci chiedono di togliere l’Imu sui capannoni, e noi eliminiamo solo quella sugli “imbullonat­i”; vorrebbero che noi abbassassi­mo le tasse, a cominciare dall’Irap, e noi sterilizzi­amo l’aumento dell’Iva, spendendo 16 miliardi, ma questo non è un abbassamen­to delle tasse, è un mancato aumento. E poi, quale politica industrial­e abbiamo per il futuro? Come pensiamo di semplifica­re la vita alle aziende? Ecco, da quel che mi dicono sul territorio su questo non c’è sufficient­e chiarezza».

Luca Zaia Taglierà il fondo per la sanità per coprire i mancati incassi Imu Applausi? Li ebbe anche alle Regionali, poi hanno perso Simonetta Rubinato Irap, Imu sui capannoni, aumento dell’Iva, politica industrial­e Le piccole imprese non sono convinte

 ??  ?? Sorrisi Da sin: Renzi, Manildo, Piovesana e Zaia
Sorrisi Da sin: Renzi, Manildo, Piovesana e Zaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy