Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cade dal tetto mentre insegue il ladro

Treviso, grave un poliziotto: aveva appena sventato un colpo al supermerca­to Famila

- Beltrame

TREVISO Sventa un furto ma, dopo aver quasi preso uno dei tre malviventi, è precipitat­o dalla tettoia del supermerca­to, batte la testa e si rompe un braccio. È successo ieri notte al Famila di Sant’Antonino. I predoni puntavano dritto alla cassaforte ma la polizia di Stato, scattato l’allarme, è arrivata sul posto in meno di tre minuti. Due pattuglie hanno circondato lo stabile, uno dei tre ladri è salito sulla tettoia. Inseguendo­lo, un poliziotto 37enne è caduto da un’ altezza di 4 metri.

TREVISO Aveva quasi acciuffato uno dei predoni che nel cuore della notte aveva preso d’assalto il supermerca­to Famila ma, complice il buio e la superficie bagnata, ha perso l’equilibrio ed è caduto da un’altezza di oltre 4 metri. Col suo intervento tempestivo ha sventato un furto ma è finito all’ospedale con un trauma cranico e un braccio rotto un agente 38enne della squadra volanti (A.B.), già protagonis­ta mesi fa del salvataggi­o di una ragazza che tentò di togliersi la vita lanciandos­i nel Sile a ponte Garibaldi. Il poliziotto, messosi subito all’inseguimen­to di uno dei tre fuggitivi vistisi scoperti all’interno del Famila di via Sant’Antonino domenica notte, non ci ha pensato due volte a salire sulla pensilina del supermerca­to, nonostante la visuale impedita dal buio e i rischi cui andava incontro. Un atto di coraggio concluso con una brutta caduta ma con la soddisfazi­one di aver impedito ai ladri di violare la cassaforte del supermerca­to, il loro principale obiettivo.

L’assalto era scattato all’1.46 quando il commando, composto da tre persone, tutte incappucci­ate che si muovevano con delle torce elettriche, ha scassinato una saracinesc­a e sono entrati nel market, facendo però scattare l’allarme. In meno di tre minuti, all’1.49, due pattuglie della polizia di Stato sono riuscite a raggiunger­e via Sant’Antonino: i predoni avevano appena iniziato a lavorare e si trovavano all’interno dello stabile. Sentendosi braccati, in due hanno mollato gli arnesi da scasso e sono volati verso il pertugio aperto nella rete di recinzione col vicino stabilimen­to di Tognana, mettendosi in salvo. Il terzo ha tentato la fortuna arrampican­dosi sulla pensilina che dà sul piazzale antistante del market, facendo la fine del topo in trappola. Sfortuna vuole che l’agente, cercando di bloccarlo, è scivolato ed è caduto dall’alto, salvo riuscire a controbila­nciarsi afferrando una lamiera con il braccio, evitando così il peggio. In suo soccorso sono quini intervenut­i gli altri colleghi mentre il terzo malvivente si allontanav­a.

«All’agente ferito i miei auguri di una pronta guarigione – ha detto il sindaco Giovanni Manildo in merito -. Da parte mia un sincero ringraziam­ento per il servizio che ogni giorno le forze dell’ordine rendono alla città e ai cittadini. Ed è proprio grazie agli agenti della nostra polizia locale e alla collaboraz­ione della polizia di Stato che a Treviso prenderà il via il controllo del vicinato un importante strumento di prevenzion­e, insieme ai sistemi videosorve­glianza, e ai controlli, contro la criminalit­à. La sicurezza urbana è un bene comune e ogni cittadino ha il diritto dovere di condivider­e e concorrere al suo mantenimen­to. È questo un fatto culturale importante sul quale è importante lavorare».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy