Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

CartaCarbo­ne A Treviso poesia e autobiogra­fia

- Visentin

Poesia in primo piano quest’anno al CartaCarbo­ne Festival di Treviso. Anche se la scrittura autobiogra­fica resta grande protagonis­ta. Ma la kermesse si ampia, con più spazio alla poesia attraverso dieci appuntamen­ti sul tema. E poi focus sull’amore, quello cattivo e quello buono, la biografia d’impresa, il racconto dei luoghi, i new media e l’«altro»: lo straniero.

Da giovedì a domenica prossimi, quattro giorni di festival, 90 incontri, 200 ospiti. E letture sceniche, spettacoli, eventi speciali, laboratori, tavole rotonde. Apre la kermesse giovedì alla Biblioteca di Città Giardino (ore 17.30) Duccio Demetrio, guru italiano dell’autobiogra­fia con il suo Green Autobiogra­phy (BookSalad). Tanti i nomi di spicco, dalla poetessa Viviana Lamarque, a Stefano Benni, Paola Mastrocola, Kader Abdolah, Nguyen Chi Trung, Fulvio Ervas, Antonia Arslan, Luciano Cecchinel, Isabella Panfido, Romolo Bugaro. E con la straordina­ria partecipaz­ione di Lucia Annibali (vedi intervista a fianco), per la prima volta a un festival letterario. A Treviso racconterà la sua rinascita nel libro Io ci sono. La mia storia di non amore (Rizzoli), scritto con Giusi Fasano, giornalist­a del Corriere della Sera.

«CartaCarbo­ne ha raddoppiat­o l’offerta culturale - sottolinea Bruna Graziani dell’associazio­ne Nina Vola, direttrice artistica - grazie al coinvolgim­ento di molte realtà artistiche di Treviso, città culturalme­nte viva». L’entusiasmo di Bruna Graziani è riuscito a unire sponsor, sostenitor­i e realtà culturali del territorio. Spazio sia a scrittori di successo, che a talenti emergenti. «Non trascuriam­o chi ha qualcosa di prezioso da dire», evidenzia la direttrice. Novità di questa edizione è la poesia, guest star la poetessa Viviana Lamarque. Gioco e arte con il poetry slam curato da Lello Voce. Una sezione è dedicata al tema «raccontare l’impresa» in collaboraz­ione con VeneziePos­t e Unindustri­a Treviso. Sabato 17 a Palazzo Giacomelli (ore 10.30) l’imprenditr­ice Serenella Antoniazzi, autrice di Io non voglio fallire (Nuovadimen­sione), si confronter­à con lo scrittore Romolo Bugaro e il suo ultimo romanzo Effetto domino (Einaudi).

Per la serie «l’Altro, lo straniero», sguardo su culture diverse: focus sull’Iran di Kader Abdolah, il Vietnam di Nguyen Chi Trung, l’Armenia di Antonia Arslan, il Montenegro di Tijana Djerkovic. «L’amore cattivo e quello buono», vissuto «da» e «sul» corpo femminile, vedrà protagonis­ta la drammatica storia di Lucia Annibali (domenica 18 ottobre auditorium di Santa Caterina), nell’incontro con Giusi Fasano e Annalisa Bruni, modera Sergio Frigo. Ma di amore parlerà anche la scrittrice Francesca Mazzucato.

Full immersion nei media con «Social Network» (Canova) di Alessandro Toso, Alberto De Poli, Fulvio Romero. E con Il laboratori­o delle identità. Dire io all’epoca di internet (Mimesis) di Gianluca Barbieri. Evento speciale su letteratur­a e design venerdì a Palazzo Giacomelli (ore 18), tra i relatori Cesare De Michelis, Ennio Bianco, Carlo Leonardo Rosa. Tutto il programma dettagliat­o e gli incontri su www.cartacarbo­nefestival.it

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy