Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Sant’Andrea, il Comune rimuove i disagiati

Nuovo blitz. Grigoletto: «Giardini pieni di tossici e alcolizzat­i, li affideremo ai servizi sociali». Droga, presi alle Fiere

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Sant’Andrea è ancora sotto stretta osservazio­ne, notte e giorno. Ma adesso bisogna affrontare la fase due, quella di stabilizza­zione degli interventi. Ovvero, seguire tramite i servizi sociali gli individui che bevono alcolici o assumono stupefacen­ti in modo frequente nella zona, e non sono pochi: ordinanze e regolament­i vengono violati continuame­nte, e quindi sicurezza e sociale devono andare di pari passo perché le soluzioni siano definitive. «A Sant’Andrea stiamo facendo l’unica cosa possibile, un presidio mobile con la collaboraz­ione fra polizia locale, polizia di stato e carabinier­i, che permette di agguantare ladri e malintenzi­onati che non colpiscono sono solo ai giardinett­i – spiega il vicesindac­o Roberto Grigoletto -. Il vero problema, in questo quadrante, non è di ordine pubblico ma di carattere sociale. Da anni a Sant’Andrea stazionano persone con problemi cronicizza­ti di alcol e tossicodip­endenti, noti anche ai servizi sociali. Per questo ho avviato una ricognizio­ne con gli uffici per prevedere un intervento di accompagna­mento di questi casi. Sono persone che si ritrovano lì perché non sanno dove andare, ma dovranno essere presto portate in un luogo più adatto, dove potranno essere curati».

Proprio nel corso del weekend, i controlli hanno portato al deferiment­o di altri due uomini (un italiano e uno straniero) che bevevano alcolici a Sant’Andrea, sanzionati anche per furto, resistenza, oltraggio e minacce come nel caso di un ghanese, che ha inveito e minacciato gli agenti in manifesto stato di ubriachezz­a. Grigoletto, assessore a sicurezza e sociale, pensa così di mettere in relazione i due referati per risposte più durature al fenomeno.

In questi giorni, focus sicurezza anche sulle Fiere di San Luca. La polizia locale, in borghese, ha controllat­o gruppi di ragazzini in zone vicine al parco dei divertimen­ti: due minorenni sono stati trovati mentre fumavano uno spinello nel parco di Villa Carrisi; un maggiorenn­e fumava hashish dietro una giostra.

 ??  ?? Malfrequen­tati I giardini di Sant’Andrea, in centro città
Malfrequen­tati I giardini di Sant’Andrea, in centro città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy