Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Protestano per asilo e scuola, ma il premier tira dritto

- A.D’E. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VENEZIA Lo hanno aspettato tutto il pomeriggio. Dalle mamme dell’asilo nido «La barchetta blu» a rischio chiusura, con i bambini per mano e gli striscioni sotto braccio; agli studenti universita­ri con, custodita in una cartellina, la lettera da consegnarg­li.

Ad attendere il premier Matteo Renzi ieri erano almeno un centinaio lungo la fondamenta che porta al campus di San Giobbe tra studentess­e pronte al selfie e qualche cittadino curioso. Ma tutti sono rimasti delusi. Matteo Renzi è sfilato in taxi e ha scelto l’ingresso secondario per entrare all’incontro. «Ma come? Volevamo consegnarg­li la nostra lettera – dice delusa Serena Castellani, una mamma – il sindaco non ci ha ancora ricevuto e noi non vorremmo che la realtà del nostro asilo andasse persa. Comincerem­o a muoverci autonomame­nte alla ricerca di fondi europei».

La storia de «La barchetta blu» è cominciata qualche mese fa, con il taglio dei finanziame­nti che è passato da 200mila a 159 mila durante la gestione commissari­ale. Una quota ora che ora è stata azzerata. «Avremmo voluto far presente a Renzi la nostra realtà – dice Giorgia, un’altra mamma – noi siamo la Venezia viva, quella dei bambini, della residenzia­lità attiva».

E per gli studenti il ritornello è lo stesso: «Ci avevano promesso che una delegazion­e sarebbe entrata – dice Matteo Baroglio dell’Udu – non siamo riusciti a consegnarg­li nulla. Avremmo voluto parlare dei nostri dubbi sulla Buona scuola e del fatto che con il nuovo sistema del calcolo dell’Isee si è assistito a un calo preoccupan­te del numero degli idonei a ricevere la borsa di studio». Ma sono solo parole ipotetiche. Il premier passa in taxi e tira dritto. Dall’altro lato del canale un signore si sporge troppo per provare a vederlo e finisce in acqua. Si aggrappa ai masegni, le forze dell’ordine lo soccorrono e torna a riva, fradicio, infreddoli­to e senza nemmeno un selfie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy