Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

ANCORA SEPOLTI DALLA BUROCRAZIA

Domani con il Corriere della Sera il nuovo numero del supplement­o dedicato al Veneto e al Friuli In primo piano l’insopporta­bile freno all’economia rappresent­ato da un sistema pubblico che, negli ultimi anni, è persino peggiorato

- Di Alessandro Zuin

Sepolti dalle «carte». La titanica lotta del Nordest alla burocrazia è il tema portante che apre il nuovo numero di Corriere Imprese, domani in edicola con il Corriere della Sera.

Vent’anni e passa di battaglie partite da Nordest contro il brontosaur­o burocratic­o, ma il mostro è ancora lì, capace di autorigene­rarsi a ogni tentativo di mutilazion­e. Anzi, secondo il «dossier burocrazia» elaborato dalla Fondazione Think Tank Nord Est (erede del lavoro pluridecen­nale di Giuseppe Bortolussi) sulla base dei dati forniti da World Bank e World Economic Forum, la competitiv­ità della Pubblica amministra­zione italiana, negli ultimi 8 anni, è addirittur­a peggiorata: per numero di pratiche richieste e di giorni impiegati a risolvere questioni di «carte», in Europa sta peggio di noi soltanto la disastrata Grecia. Il che, visti i precedenti, è tutto dire.

A questo tema, cruciale per il sistema produttivo, è dedicato il focus di primo piano del nuovo numero di Corriere Imprese, il mensile dedicato alle economie di Veneto e Friuli Venezia Giulia, che troverete in edicola domani dentro il Corriere della Sera. Aperto da un editoriale a firma di Gian Antonio Stella (autore, tra gli altri, di un libro dedicato alle follie tragicomic­he del nostro sistema pubblico, intitolato «Bolli, sempre bolli, fortissima­mente bolli»), il primo piano affronta tutte le distorsion­i competitiv­e che l’hydra burocratic­a impone alle nostre imprese: tempi esageratam­ente lunghi per ottenere un permesso edilizio, allacciars­i alla rete elettrica (124 giorni di media, una follia), districars­i nella giungla delle imposte da pagare, risolvere le dispute commercial­i. A monte di tutto ciò - denuncia ancora il dossier del Think Tank Nord Est – c’è un preoccupan­te livello di spreco nella spesa pubblica: l’Italia, cioè, si colloca nel quadrante dei Paesi tutt’altro che virtuosi dove, a un livello di spesa decisament­e elevato per mantenere la macchina statale e le sue articolazi­oni periferich­e, corrispond­e un grado di efficienza della stessa drammatica­mente basso.

Però ci sono, nel mare magno della Pa, alcuni esempi che dimostrano come, se si vuole, semplifica­re si può. Anche a costo, se necessario, di andare contro l’immobilism­o tipico dei burocrati del «si è sempre fatto così«: è il caso, per esempio, dell’Avepa (l’Agenzia regionale per i pagamenti in agricoltur­a del Veneto), che ha digitalizz­ato tutte le procedure risparmian­do milioni di fogli di carta e utilizzand­o i droni per i rilievi sul campo, o del Tribunale di Bolzano, che ha dimezzato i tempi delle cause grazie al sistema telematico e a un’organizzaz­ione del lavoro efficiente.

Il nuovo numero di Corriere Imprese si occupa anche, nella sezione I soldi del Nordest, della rivoluzion­e che sta investendo il sistema delle Banche di credito cooperativ­o (Bcc): tra commissari­amenti eccellenti, fusioni già avviate e autoriform­a spinta anche dal governo, si prospetta la riduzione a un terzo degli attuali 47 istituti operativi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Spazio anche, nella sezione dedicata all’Impresa delle imprese, al Lean Forum organizzat­o dal Cuoa di Altavilla: la bellezza (e la forza) delle aziende «snelle», quelle imprese, cioè (come la vicentina Pedon o la trevigiana Climavenet­a), che applicano il metodo Lean, minimizzan­do gli sprechi e migliorand­o l’efficienza aziendale.

Alla voce Innovazion­e, uno sguardo alle dieci Pmi nordestine del futuro (due venete e ben otto del Friuli Venezia Giulia): sono tra le prime iscritte al nuovo registro governativ­o delle Pmi innovative, che dà diritto a forti incentivi sul piano fiscale.

 ??  ??
 ??  ?? Quinto appuntamen­to domani in edicola con Corriere Imprese, il supplement­o dedicato alle economie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’inserto sarà dentro il Corriere della SeraIn edicola
Quinto appuntamen­to domani in edicola con Corriere Imprese, il supplement­o dedicato alle economie del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. L’inserto sarà dentro il Corriere della SeraIn edicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy