Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ubriaca investe tre amiche davanti alla disco: una grave

Una è in Rianimazio­ne. E i clienti del locale bloccano la donna al volante

- Di Angiola Petronio

VERONA Giorgia ha ventisei anni compiuti neanche un mese fa. Sta preparando la tesi per la laurea magistrale in giornalism­o. È ricoverata nel reparto di rianimazio­ne a Borgo Trento. Ha fratture ad entrambe le tibie e all’omero. Ha tagli ovunque. E una serie di versamenti cerebrali che i medici stanno monitorand­o a suon di Tac.

Sua sorella Veronica ha 21 anni e studia Scienze della Comunicazi­one. Le hanno suturato vari tagli e ha una lesione al polpaccio. L’hanno dimessa dall’ospedale ieri mattina. È tornata a casa e suo padre e sua madre l’hanno dovuta portare a braccia in camera. Si è accoccolat­a sul letto e si è addormenta­ta. Senza parlare.

Non parla neanche Clizia che di anni ne compirà 26 martedì. Studia anche lei Scienze della Comunicazi­one all’Università di Verona. È ricoverata in Borgo Trento e verrà tenuta per qualche giorno in osservazio­ne. Le sue ferite non sono gravi, ma dopo aver detto al padre di essere stata investita non ha più esalato una sillaba.

Giorgia, Veronica e Clizia l’altra notte stavano facendo quello che facevano ogni venerdì: andavano a ballare. Sono finite falciate, in mezzo alla strada. Fatte carambolar­e sull’asfalto come tre birilli. E Giorgia colpita in pieno, sollevata da terra e lanciata a una quarantina di metri.

C’è l’alcol, molto alcol, dietro l’incidente accaduto l’altra notte all’una in via Lussemburg­o a Verona, davanti all’ingresso della discoteca «Berfi’s», una delle più frequentat­e della città. L’alcol che aveva ingoiato chi le ha investite. Una quarantune­nne di San Massimo che con un tasso superiore di oltre quattro volte il consentito si è messa al volante di una C3. Un valore di 2,13-2,14 grammi per litro di sangue, quando il limite è di 0,5.

Le due sorelle, Giorgia e Veronica Rizzo e la loro amica Clizia Castagna avevano appena parcheggia­to l’automobile e si stavano dirigendo verso la discoteca, dove degli amici.

Chi ha assistito all’incidente ha raccontato di aver visto quell’auto scura arrivare. Giorgia, Veronica e Clizia stavano finendo di attraversa­re. Erano quasi sul ciglio opposto. In quel punto la strada è illuminata dai lampioni, ma quelle ragazze per chi guidava la C3 erano invisibili. Neanche il gesto di una frenata. Solo quel botto, Giorgia che volava. Veronica e Clizia che si spaiavano e cadevano. Il parabrezza dell’auto è diventato una ragnatela di vetri, ma quella C3 non si è fermata.

È stato uno dei ragazzi che hanno assistito alla scena che è

le

aspettavan­o salito e ha tolto le chiavi dal quadro d’accensione. Con quella donna ubriaca alla guida che non si capiva cosa volesse fare. Se spostarsi per accostare. O andarsene.

Il piazzale fuori dal Berfi’s si è riempito di gente. Oltre un centinaio di ragazzi che hanno chiamato i soccorsi e trattenuto quella donna mentre addosso le arrivano insulti e infamie. Sul posto sono arrivate tre ambulanze. Giorgia e Clizia sono state portate in Borgo Trento, Veronica in Borgo Roma. Gli agenti del nucleo infortunis­tica della polizia municipale, intervenut­i per i rilievi, hanno dovuto calmare quel nugolo di ragazzi inferociti. E tra chi inveiva contro quella donna c’era chi aveva fatto la stessa cosa. Aveva bevuto. Lei non ha detto nulla. È rimasta seduta dentro l’auto, con un agente accanto per evitare che quel gruppo furioso le si avvicinass­e. Dopo i risultati dell’alcoltest le è stata ritirata la patente ed è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza e lesioni gravissime. L’auto è stata sequestrat­a. L’altra notte poteva fare una strage. Rischia la sospension­e dalla guida per quattro anni. Il nulla, di fronte a una ragazza in rianimazio­ne e a sua sorella e alla sua amica che hanno smesso di parlare.

 ??  ??
 ??  ?? Ferite Da sinistra, le sorelle Giorgia e Veronica Rizzo, e la loro amica Clizia Castagna
Ferite Da sinistra, le sorelle Giorgia e Veronica Rizzo, e la loro amica Clizia Castagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy