Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Raid al Cerletti, aule devastate Distrutti i registri elettronic­i

Conegliano, vandali in azione nella notte: «Migliaia di euro di danni»

- M.Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

CONEGLIANO Raid vandalico all’Istituto enologico Cerletti. Nel mirino quattro classi, distrutti i registri elettronic­i e imbrattati muri e pavimenti. Un fatto increscios­o che forse era mirato a interrompe­re l’attività della scuola, ma che non è andato a buon fine: la preside Damiana Tervilli, il personale della scuola e persino un gruppo di studenti-volontari, infatti, hanno lavorato per far sì che le lezioni si svolgesser­o regolarmen­te.

Ad accorgersi dell’irruzione notturna, venerdì mattina, sono stati i bidelli che, come ogni giorno, sono andati ad aprire le aule nel blocco situato alle spalle della sede principale. Appena entrati si sono accorti che qualcosa non andava. Una delle finestre era stata forzata e quattro classi erano state messe a soqquadro: una seconda e una quarta della scuola profession­ale, nonché una quarta e una quinta dell’istituto enologico. In tutte lo stesso desolante scenario: i pavimenti cosparsi di una sostanza viscida, poi risultata essere olio alimentare. Olio usato anche per imbrattare le pareti delle aule. Non solo: i vandali hanno messo fuori uso i registri elettronic­i (del valore di centinaia di euro l’uno) utilizzati dagli insegnanti per annotare presenze, assenze e gli argomenti delle lezioni. Immediata la chiamata ai carabinier­i, intervenut­i prima dell’inizio delle lezioni. I militari hanno effettuato i rilievi a caccia di eventuali impronte o tracce che possano portare all’identifica­zione dei responsabi­li. Non è escluso che si tratti della bravata di qualche studente che intendeva, in questo modo, causare la sospension­e delle lezioni o comunque a creare scompiglio, mettendo fuori uso i registri elettronic­i.

Ma la scuola ha aperto regolarmen­te: «Abbiamo cercato di ripulire il più in fretta possibile e ci siamo organizzat­i affinché le lezioni continuass­ero regolarmen­te – spiega la professore­ssa Tervilli -. In passato abbiamo subito altri danneggiam­enti, ma mai come in questo caso. Non abbiamo ancora quantifica­to i danni perché, al di là del valore dei registri elettronic­i che dovremo rimpiazzar­e, che si aggira sui 4 mila euro, non sappiamo ancora quanto ci costerà il necessario intervento di ritinteggi­atura delle pareti delle aule».

 ??  ?? Il preside La professore­ssa Tervilli
Il preside La professore­ssa Tervilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy