Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Teatro, a dicembre il ritorno di Celestini al Comunale

Slow Machine e Tib presentano il cartellone di appuntamen­ti in programma fino al 22 aprile

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Un inverno a tutto teatro: presentate le stagioni di prosa di Slow Machine e Tib. Cinque gli appuntamen­ti proposti dai giovani di Slow Machine nella loro rassegna «Belluno Miraggi». Il primo spettacolo (il 19 dicembre) vedrà il ritorno di Ascanio Celestini al Comunale, per la prima regionale del suo nuovo lavoro «Laika», in cui ci si domanda cosa penserebbe Gesù se improvvisa­mente tornasse sulla terra, cieco e guidato solo dalla voce di Pietro. Il 30 gennaio toccherà alla compagnia «Teatro delle albe» mettere in scena lo spettacolo «Rumore di acque», incentrato sul tema dei profughi che attraversa­no il Mediterran­eo in cerca di fortuna. Il 27 febbraio, la «Carrozzeri­a Orfeo» proporrà la prima regionale di «Animali da bar», mentre il 12 marzo la compagnia «Stivalacci­o Teatro» porterà in scena una rivisitazi­one di «Don Chisciotte». Spettacolo di chiusura il 22 aprile: Antonio Rezza proporrà «Fratto X».

Tutto pronto anche per la ventitrees­ima rassegna per ragazzi «Comincio dai 3», proposta da Tib Teatro e iniziata ieri sera con lo spettacolo «Racconti di guerra per un mondo di pace» a Domegge di Cadore. La stagione di quest’anno riserva un nutrito cartellone, sedici spettacoli per il quale è in corso la campagna abbonament­i.

L’obiettivo della rassegna è quello di fornire momenti educativi all’interno dell’intratteni­mento teatrale. Il programma di quest’anno riassume l’eccellenza del teatro per le nuove generazion­i, a cominciare dal primo spettacolo a Belluno, intitolato «Il tenace soldatino di piombo» e ambientato in una stanza dei giochi (1 novembre). A seguire, «I tre nasoni» (22 novembre), «Moztri» (13 dicembre), «Il cielo degli orsi» (24 gennaio), «I tre porcellini» (14 febbraio), «Circus Colombazzi» (6 marzo), «Di segno in segno» (20 marzo) e «Favole al videotelef­ono» , il 3 aprile. Per i dettagli e le prenotazio­ni relative agli spettacoli previsti nei programmi delle due rassegne, consultare i siti www.slowmachin­e.org e www.tibteatro.it. (a. zuc. - fe. fa.)

 ?? (sopra)
(a sinistra) ?? Ascanio Celestini in teatro a Belluno con il suo nuovo spettacolo «Laika», in cui immagina un ritorno sulla terra di Gesù, cieco e guidato solo dalla voce di Pietro
di nuovo
(sopra) (a sinistra) Ascanio Celestini in teatro a Belluno con il suo nuovo spettacolo «Laika», in cui immagina un ritorno sulla terra di Gesù, cieco e guidato solo dalla voce di Pietro di nuovo
 ??  ?? In scena
In scena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy