Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Visite guidate e laboratori le attività collateral­i (gratuite)

- Fabio Bozzato © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Quelli di 9 e 10 anni si misurerann­o con la creazione di un oggetto tridimensi­onale e per prima cosa dovranno realizzare una trama opaca o trasparent­e. Le classi medie inferiori proveranno anche a impostare una campagna pubblicita­ria per «dare voce agli oggetti».

Più centrato sul rapporto tra contesto storico, movimenti artistici e archivi il percorso riservato agli studenti delle scuole superiori: potranno visionare filmati documental­i e materiali d’epoca e imparare a consultare i depositi del Centro studi. A loro la Pentagram Stiftung distribuir­à anche copia del film-documentar­io La Commedia dell’Arte di Fulvio Bianconi era un vulcano e mio padre a volte arrivava a dire: “Basta!” perché arrivava sempre con delle nuove idee».

Le domeniche di novembre, invece, sono dedicate alle famiglie. L’hanno chiamato SUNglassDA­Y: adulti in visita guidata, mentre i bambini si immergono nelle storie e nei dettagli più curiosi e divertenti delle opere realizzate da Bianconi, finendo per dar vita a un laboratori­o creativo. Infine, «FusoFuso!!»: è il programma di incontri con i maestri vetrai riservato a giovani e appassiona­ti, che avranno così modo di scoprire la mostra accompagna­ti da alcuni dei protagonis­ti veneziani dell’arte di manipolare il vetro. Occasione magari per carpirne i segreti tecnici e i processi creativi. Gli appuntamen­ti sono previsti per tre venerdì, il 13 e il 27 novembre e l’11 dicembre, e ad attendere i visitatori saranno i maestri Bepi Toso Fei, Italo Ballarin, Giovanni Nicola e lo storico Andrea Tosi, della Scuola Abate Zanetti di Murano..

Per tutti questi appuntamen­ti gli organizzat­ori chiedono la prenotazio­ne: è attivo il numero verde 800-662477 (lunedì – venerdì ore 10 – 17) oppure si può scrivere a artsystem@artsystem.it. Per ulteriori info, www.lestanzede­lvetro.org o seguendo gli aggiorname­nti alla pagina Facebook «Le stanze del vetro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy