Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cavallo in fuga travolto e ucciso

Mogliano, l’animale strappa le catene e scappa in strada: investito, è morto sul colpo

- Beltrame

MOGLIANO (TREVISO) Si chiamava Tequila ed era un cavallo di razza araba di circa vent’anni. L’altra notte, imbizzarri­to, ha spezzato le catene che lo tratteneva­no ed è fuggito dalla stalla, scorrazzan­do per ore nelle campagne di Mogliano finché, poco dopo l’alba, è piombato in strada ed è stato travolto e ucciso dall’auto condotta da una 36enne diretta al lavoro. La vettura, rimasta fracassata nell’impatto, ha straziato l’animale. Fortunatam­ente incolume la conducente.

MOGLIANO Andare al lavoro e vedersi tagliare la strada da un cavallo, senza essere in grado di evitarlo. È successo ieri mattina ad una 36enne di Casale sul Sile che a Zerman di Mogliano Veneto ha travolto in macchina, o forse è più giusto dire che è stata travolta, un «arabo» scappato qualche ora prima, nel cuore della notte, dal recinto di una stalla poco distante. Nell’impatto l’utilitaria sulla quale viaggiava la donna, una Peugeot 106, ha riportato danni molto ingenti, ma fortunatam­ente per lei non ci sono state conseguenz­e. Il cavallo, stramazzat­o a terra, è morto di fronte ad alcuni automobili­sti che hanno assistito attoniti alla scena.

L’inconsueto incidente si è verificato attorno alle 7 all’incrocio tra via Bonisiolo e via Sant’Elena a Zerman. La 36enne, partita pochi minuti prima da casa, aveva appena passato l’ingresso di villa Braida e si stava avvicinand­o al cimitero di Zerman quando le si è parato davanti l’equino. Il cavallo, il cui nome era Tequila, un esemplare di circa 20 anni di razza araba, era scappato nelle ore precedenti dal suo recinto in via Roette. Sin dalla sera prima era molto nervoso, hanno spiegato i proprietar­i. Non si sentiva bene, probabilme­nte per dei problemi, a quanto pare, di stomaco. «Aveva delle coliche, era un po’ imbizzarri­to ma poi si è calmato – spiega il figlio del proprietar­io del cavallo Fabio Scomparin, vicepresid­ente della cooperativ­a agricola Stalla Sociale di Monastier e presidente della coop veneta Azove, che lo cavalcava da diversi anni per passeggiar­e nelle campagne moglianesi -. La mattina ci siamo accorti che non c’era più nel recinto: aveva rotto tre catene per poter scappare. Ci siamo messi subito in macchina per cercarlo, finché ci hanno avvertito dell’incidente, in cui per fortuna la signora alla guida non si è fatta male».

L’equino, dopo aver scorrazzat­o per le campagne, è piombato di colpo nel bel mezzo di via Bonisiolo, senza che la 36enne alla guida della Peugeot potesse far nulla per evitarlo. Il cavallo è stato sventrato dall’auto, rimasta fracassata. A Mogliano è stato quindi fatto intervenir­e, assieme al Suem, anche il servizio veterinari­o dell’Usl 9, ma l’animale era ormai deceduto. È toccato quindi ai carabinier­i tentare di rintraccia­re i proprietar­i per le pratiche del caso. Non essendoci feriti, a parte il cavallo, ed essendo i danni coperti da assicurazi­one, rimane il rammarico dei proprietar­i, oltre al dispiacere per l’incidente in cui è stata coinvolta la 36enne, di dover salutare per sempre Tequila.

 ??  ?? Morto sul colpo L’auto è stata semidistru­tta dall’impatto, incolume la guidatrice
Morto sul colpo L’auto è stata semidistru­tta dall’impatto, incolume la guidatrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy