Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

All’Astra di Vicenza la Piccionaia festeggia 40 anni

La compagnia teatrale vicentina venerdì con il nuovo spettacolo

- Barone

Venti più venti: sono quaranta le candeline che La Piccionaia spegne quest’anno per celebrare la sua pluridecen­nale attività teatrale. E lo fa con una formula che vuole sottolinea­re l’innovativi­tà e l’entusiasmo della compagnia immutati nel corso degli anni, tanto da meritare dal ministero il riconoscim­ento di centro di produzione teatrale, unico in tutto il Veneto.

Lo spazio della festa «Dal 1975 al 2015 due volte 20 anni» è quello storico dell’Astra di Vicenza in contra’ Barche, dove La Piccionaia lavora dal 1987, e che venerdì prossimo alle 17.30 verrà riaperto al pubblico dopo i recenti restauri. Il teatro ritrova così il suo smalto dopo i danni subiti per la piena del Bacchiglio­ne nel 2010. Alla cerimonia ufficiale del pomeriggio seguirà, alla sera alle 21, l’anteprima nazionale di «Ho un lupo nella pancia», la nuova produzione per ragazzi nata dalla collaboraz­ione tra La Piccionaia e Babilonia Teatri, sul tema delle relazioni tra adulti e bambini attraverso il cibo. L’evento sarà preceduto dal convegno nazionale «Il cibo e le relazioni» (ore 18, Polo Giovani B55).

Ma la serie degli spettacoli si apre già giovedì 22 con la nuova generazion­e di artisti de La Piccionaia, cresciuta all’interno del laboratori­o teatrale permanente diretto da Ketti Grunchi «Fabbricate­atro». L’appuntamen­to è per le ore 21 con lo spettacolo «La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvent­o», protagonis­ti i tre giovani attori Francesca Bellini, Aurora Candelli e Julio Escamilla.

Il momento culminante della festa sarà sabato 24 con una carrellata di appuntamen­ti. L’apertura, alle 15.30 è dedicata ai bambini e alle famiglie con «Conoscere gli artisti», una serie di laboratori a cura di Gianni Franceschi­ni, mentre alle 17 sarà la volta di Pippo Gentile al B55. Ricca anche la serata: alle 21 nel corso di «Lights on!» Carlo Presotto, che della compagnia è direttore artistico, presenterà le nuove collaboraz­ioni de La Piccionaia: una tangibile testimonia­nza della vitalità e creatività della ricerca teatrale. La chiusura è affidata a Mario Perrotta, interprete e autore dello spettacolo, prodotto da Piccionaia e Permàr, intitolato «Milite ignoto. Quindicidi­ciotto»: un racconto della Grande Guerra vista dalla parte degli ultimi e basato sulle testimonia­nze raccolte nei diari e nelle lettere originali dei combattent­i. Programma completo: www.teatroastr­a.it

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco «La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvent­o», lo spettacolo della Piccionaia
Sul palco «La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo controvent­o», lo spettacolo della Piccionaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy