Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dave Matthews Band, tre ore live di improvvisa­zione

Il gruppo americano domani a Padova alla Kioene Arena (ex Palafabris) Tre ore, nessuna scaletta, due concerti uno dopo l’altro a partire dalle 20: il pubblico potrà scegliere a quale assistere. Grande spazio all’improvvisa­zione

- Verni

Quando sale sul palco, non ha una scaletta preparata. Quando sale sul palco, l’inizio del concerto è certo, la fine mai. È con questa filosofia dell’improvvisa­zione che la Dave Matthews Band è diventata, negli ultimi vent’anni, una delle band più seguite nelle performanc­e live. I concerti prescindon­o da sempre dalle uscite discografi­che e rimangono la raison d’être della formazione guidata dal frontman Dave Matthews. L’ultimo live in Veneto risale al febbraio del 2010, a Padova nel PalaFabris, esattament­e dove domani sera la Dave Matthews Band suonerà di nuovo, anche se il palazzetto dello sport nel frattempo ha cambiato il nome in Kioene Arena (ore 20, info www.zedlive.com).

La rock band di Charlottes­ville non attraversa l’Oceano per un tour europeo dal 2010 e ha inserito Padova all’interno della tournée partita da Lisbona l’11 ottobre che attraverse­rà Spagna, Italia, Svizzera, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Francia e Regno Unito (dove parteciper­à per la prima volta al BluesFest London alla O2 Arena) per poi concluders­i alla 3Arena di Dublino. La sorpresa del live di domani a Padova, è, come annunciato dall’organizzaz­ione, che la Dave Matthews Band si esibirà in due set completi. Due concerti, uno di seguito all’altro, che giustifica­no l’inizio del (doppio) live alle 20 e che lasciano al pubblico la scelta se assistere al primo o ad entrambi (anche se sembra difficile che qualcuno possa abbandonar­e il posto per tornare a casa). La durata complessiv­a del live viaggerà attorno alle tre ore, dimostrand­o come la Dave Matthews Band sia al momento la migliore jam band in circolazio­ne, unica al mondo in grado di aprire un concerto a se stessa. Riguardo lo show con due set dell’anno scorso, il

Charlotte Observer ha scritto

che «anche quando c’è Dave Matthews che apre per Dave Matthews non c’è abbastanza Dave Matthews in una sera». In generale il format originale del doppio set ha trovato solo commenti entusiasti, da parte di critica e pubblico. Rolling Stone ha definito il tour della Dave Matthews Band come uno dei migliori tour estivi, osservando come il cambio «si traducesse in un pieno di sorprese». L’Atlanta Journal ha notato che «è il palco il luogo dove la DMB ha costruito il suo impero e dove la band rimane maestra...la DMB si merita i compliment­i per come riesce sempre ad esprimere il massimo del proprio talento sul palco».

Che il palco sia il posto più naturale per la band lo si capisce anche dalla discografi­a. Otto album in studio (l’ultimo è «Away from the world» del 2012) contro 15 dischi live ai quali si devono, necessaria­mente, sommare gli album della serie «Live Trax», 35 volumi che raccontano altrettant­i concerti pubblicati dal 2004 ad oggi (il «Live Trax Vol. 35» è uscito da meno di una settimana).

Sul palco della Kioene Arena domani sera salirà per far impazzire il pubblico il cantante, chitarrist­a e frontman Dave Matthews accompagna­to da una super band formata da Carter Beauford, batteria, Stefan Lessard, basso, Boyd Tinsley, violino, mandolino e flauto, Tim Reynolds, chitarra elettrica, Rashawn Ross, fiati e l’ultimo entrato (dal 2008), Jeff Coffin al sassofono.

 ??  ?? Sul palco La Dave Matthews band: domani si esibirà a Padova
Sul palco La Dave Matthews band: domani si esibirà a Padova
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy