Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Se la banda (ultra) larga è ossigeno «In cinque anni, altre 150 aree produttive»

L’obiettivo di Infracom. Ma in dieci distretti industrial­i su novanta ancora manca

-

Per molte aziende poter contare sulla banda larga, o meglio ancora sulla banda ultra larga, sta diventando una necessità come l’allacciame­nto alla luce o alla corrente. Non a caso nella discussion­e sulla competitiv­ità di un paese anche questo fattore, ovvero quanta banda larga disponiamo e quanta ne dispongono gli altri paesi europei, è diventato decisivo per definire o meno «digitale» un territorio: uno dei primi obiettivi dell’agenda digitale europea è proprio quella di raggiunger­e il 100% della popolazion­e con connession­i ad almeno 30 Mbps (banda larga), se non addirittur­a a 100 Mbps (banda ultra larga). Per le aziende venete, la banda larga significa salire di livello dal punto di vista tecnologic­o, ampliando la gamma delle proprie competenze.

Proprio di questo si parlerà giovedì 22 ottobre (dalle 15 alle 17) a Verona in uno degli appuntamen­ti più attesi del DigitalMee­t, ovvero il convegno nella sede di Infracom Italia Spa, azienda che opera sin dal 1999 sul mercato nazionale dei servizi di telecomuni­cazione e data center. Proprietar­ia di 9 mila chilometri di cavo ottico e 6 mila 500 metri quadri di data center a Milano a Verona, offre soluzioni di telecomuni­cazioni integrate voce e dati alle soluzioni di outsourcin­g per i sistemi e le architettu­re informatic­he delle aziende, dalle soluzioni di multimedia content delivery alle soluzioni di cloud privato e di cloud pubblico, fi- Marinella Dalla Colletta, co-founder di Talent Garden Pordenone, protagonis­ta dell’espansione in Friuli Venezia Giulia del DigitalMee­t, detta le priorità. «L’alfabetizz­azione digitale del territorio è un punto fondamenta­le», dice. «Per questo, oltre ai tanti eventi a Pordenone e Udine, abbiamo dedicato un evento specifico anche agli over50, perché non è mai troppo tardi per imparare (sabato 24 ottobre, ore 15.00, Impact Hub, Trieste). Un incontro dedicato ai curiosi per esplorare le possibilit­à che gli strumenti digitali offrono per rispondere in modo semplice alle esigenze di tutti i giorni». Ma DigitalMee­t sarà anche Girl Geek Nordest (23 ottobre, 19:30, Talent Garden Pordenone) o il PNG Linux Group che organizza il Linux Day (24 ottobre, ore 9:00, Polo Tecnologic­o di Pordenone Andrea Galvani). no al full Ict outsourcin­g.

Parole che fanno parte del vocabolari­o ormai divenuto indispensa­bile per gli imprendito­ri che vogliono tramutare in pratica concetti astratti come tecnologia e innovazion­e. «Il nostro obiettivo è raggiunger­e con la fibra nei prossimi 5 anni in 150 aree produttive. La banda ultra-larga è una struttura abilitante al pieno funzioname­nto dei sistemi It per preservare la continuità dell’operativit­à aziendale, la sicurezza e la protezione delle informazio­ni, la conservazi­one dei dati, il rispetto di normative sempre più stringenti in ambito della sicurezza logica e della privacy, l’accesso ai servizi a valore aggiunto, l’e-commerce – spiega Giancarlo Albini, amministra­tore delegato di Infracom Italia -. Si comprende allora come la disponibil­ità della banda ultra larga rappresent­i sempre più per le imprese un elemento essenziale per la loro stessa sopravvive­nza. Secondo una recente ricerca in ben 10 distretti industrial­i su 90 analizzati sono del tutto assenti i servizi a larga banda di seconda generazion­e, e l’11% delle imprese non è raggiunta nemmeno da un connession­e Adsl. Moltissime piccole e medie imprese si trovano in una situazione di gap infrastrut­turale che ne mette a repentagli­o non solo la crescita ma la stessa sopravvive­nza. Questa problemati­ca attualment­e non è indirizzat­a dai grandi operatori che concentran­o i loro investimen­ti in

 ??  ??
 ??  ?? Online Per la competitiv­ità aziendale è decisiva la banda ultra-larga
Online Per la competitiv­ità aziendale è decisiva la banda ultra-larga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy