Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tosi alla Boschi: «Sincera ammirazion­e per Renzi» Il sindaco prepara il gruppo-sponda e un manifesto

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA Marco Bonet © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VERONA «Conosciamo la determinaz­ione e il coraggio del nostro premier, e lo dico con sincera ammirazion­e perché ha dimostrato di essere determinat­o nel condurre questo Paese e provare a cambiarlo». Parola di Flavio Tosi, che così ha salutato il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi, ieri a Verona. Sotto la sigla del suo movimento, Fare!, ci sono al momento 7 parlamenta­ri, ma sono le 3 senatrici - per i risicati numeri del governo a Palazzo Madama - ad essere strategica­mente importanti. L’obiettivo, adesso, è costituire un gruppo parlamenta­re, di cui farebbero parte alcuni fuoriuscit­i di Ncd (tra cui il veneto Antonio De Poli) in rotta con Alfano e forse qualcuno delle autonomie locali di Gal. «Se si crea una certa aggregazio­ne omogenea, disposta a dialogare sulle riforme in modo chiaro e trasparent­e, Renzi potrà fare a meno della sinistra del suo partito» conferma il sindaco, che annuncia di essere al lavoro su un manifesto politico «che potrà essere condiviso sia da chi è in maggioranz­a sia da chi è all’opposizion­e».

Altro punto critico che ricorre, quello delle società partecipat­e, che in molti casi drenano parecchi soldi macinando però pochi utili e che per questo la Regione sta tentando di razionaliz­zare da almeno 4 anni (ora è stata approvata pure una legge che spiana la strada ai commissari­amenti). Infine, la questione della vendita degli immobili, estesa anche al patrimonio degli enti satellite, i cui proventi sono stati prima inseriti, poi ridotti e infine tolti dal bilancio, con un saldo positivo di 13 milioni largamente al di sotto delle aspettativ­e iniziali.

Il contraddit­torio tra la Regione e la Corte dei conti continuerà a ritmo serrato nei prossimi giorni ma il via libera viene dato per scontato. Intanto il Pd, di fronte alle indiscrezi­oni di stampa, chiede subito le carte, «per conoscere contenuti ed entità dei rilievi sollevati dalla Corte - dicono i consiglier­i Stefano Fracasso e Piero Ruzzante -. Questo per un doveroso atto di trasparenz­a e per affrontare al meglio la partita del bilancio di previsione 2016».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy