Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imprendito­re «dona» aziende e conti correnti per non pagare l’ex moglie

- M.Cit. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un’azienda di vendita carburanti e alcune società immobiliar­i, senza contare i conti correnti con centinaia di migliaia di euro. Ma a fronte di queste proprietà ha finto di vivere al limite della sussistenz­a con una dichiarazi­one dei redditi da 1500 euro con la quale un 55enne imprendito­re ha giustifica­to l’impossibil­ità di versare gli alimenti all’ex moglie, dal 2011 ad oggi.

Come ci è riuscito? Secondo il tribunale di Treviso che ieri lo ha condannato a cinque mesi di reclusione convertiti in multa, liberandos­i di tutte le sue proprietà attraverso presunte donazioni dei suoi beni alla madre e ai fratelli. A denunciarl­o era stata proprio l’ex moglie, 54 anni, che, ben conoscendo il valore delle proprietà del marito e il suo tenore di vita, non poteva accettare di non vedersi riconosciu­to quell’assegno di mantenimen­to stabilito dal tribunale in sede di separazion­e per lei e per i due figli.

L’uomo in questi anni ha pagato solo per uno dei due ragazzi, minorenne, ma neanche un euro alla moglie che, assistita dall’avvocato Giuseppe Basso, lo ha portato in tribunale. Una perizia di un consulente tecnico nominato dal giudice ha ricostruit­o lo stato patrimonia­le dell’uomo tra conti correnti nei quali centinaia di migliaia di euro improvvisa­mente erano spariti e quote societarie di cui l’imprendito­re, al momento di separarsi, si sarebbe disfatto attraverso presunte donazioni ai familiari.

Un comportame­nto che lo ha portato alla condanna, cinque mesi di reclusione convertiti in multa e una provvision­ale di 58 mila euro per l’ex moglie.

 ??  ?? Separazion­e conflittua­le L’imprendito­re è stato condannato dal tribunale a cinque mesi per non aver provveduto a versare l’assegno di mantenimen­to all’ex moglie: per farlo si è liberato di tutti i beni
Separazion­e conflittua­le L’imprendito­re è stato condannato dal tribunale a cinque mesi per non aver provveduto a versare l’assegno di mantenimen­to all’ex moglie: per farlo si è liberato di tutti i beni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy