Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pro12, il Benetton in Galles per centrare la prima vittoria

Rugby, stasera sfida ai Newport Dragons con un quindici inedito

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Voglia di riscatto. Il Benetton vuole cancellare le ultime due gare del Pro 12 e questa sera nell’anticipo di Guinness Pro 12 andrà a caccia del primo sigillo stagionale. Avversario di giornata saranno i gallesi del Newport Dragons, in difficoltà di classifica tanto quanto i biancoverd­i. Quella di Rodney Parade (kick off ore 20.15)sarà quindi una gara dal valore altissimo per entrambe le formazioni, con Treviso però che è chiamata a sfatare quel tabù vittoria ormai un po’ troppo pesante. «Quella contro con Newport sarà una gara molto importante, contro gli Ospreys abbiamo pensato solo al risultato e non alla qualità del gioco e non deve più accadere» spiega il biancoverd­e Luke McLean, rientrato in gruppo dopo l’esperienza in Nazionale ai Mondiali d’Inghilterr­a. «In settimana abbiamo lavorato tanto, loro sono bravi e giocare in casa gli potrà portare un piccolo vantaggio. È una squadra che sale molto in difesa, ha buon gioco al piede, gli piace contrattac­care, perciò dovremo stare molto attenti quando avranno la palla in mano».

Il rientro dei nazionali potrebbe scompagina­re un po’ le carte della gara, ma coach Umberto Casellato si augura che tutto il gruppo possa fare il salto di qualità fin qui è mancato.

Dritti alla meta

Un’azione del Benetton Rugby durante una partita della Guinness Pro12 in cui i biancoverd­i sono fermi a tre punti (bonus) in classifica McLean prova a tracciare la strada: «Sono molto contento perché ho trovato veramente un ambiente fantastico - continua il mediano d’apertura -, sia i compagni di squadra che lo staff hanno tutti gli stessi obiettivi e la stessa voglia di impegnarsi. Devo ancora conoscere bene alcuni compagni squadra, anche al di fuori dal campo. Fisicament­e sto bene, la preparazio­ne per il mondiale è stata molto impegnativ­a.

Durante questa settimana lo sforzo è stato soprattutt­o mentale perché ho dovuto imparare tanti schemi nuovi».

Questione formazione. Per la gara di stasera coach Umberto Casellato ha optato per numerosi cambi nei quindici iniziali rispetto alla squadra vista con gli Ospreys: la linea dei trequarti vedrà il neozelande­se Jayden Hayward ad estremo, sulle ali Ludovico Nitoglia e Simone Ragusi, reparto dei centri occupato da Tommaso Iannone ed Enrico Bacchin. In mediana ritorno di Chris Smylie che verrà affiancato da Luke McLean. Seconda linea Marco Fuser al fianco di Tom Palmer. Robert Barbieri, Dean Budd e Francesco Minto comporrann­o la terza linea. Infine, prima linea composta da Matteo Zanusso, Rupert Harden e Davide Giazzon che sarà il capitano. «Contro Munster ed Edimburgo abbiamo fatto vedere ottime cose, bisogna ripartire da lì» chiosa McLean.

Una speranza condivisa da tutto il popolo biancoverd­e.

Ho trovato veramente un ambiente fantastico e mi stanno aiutando per gli schemi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy