Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Brunello oltre l’esposizion­e «Sono partito da Treviso, è un grande ritorno a casa»

-

A ndrea Brunello, 46 anni vissuti nell’arte e per l’arte, con la sua Kornice torna ad organizzar­e una grande mostra a Treviso, casa sua. La metamorfos­i di El Greco è annunciata come uno dei dieci grandi eventi d’arte dell’autunno tricolore. Non sono giorni normali, ovvio.

Brunello, cosa rappresent­a per lei la nuova avventura?

«E’ un evento di portata internazio­nale per Casa dei Carraresi, che è poi il luogo da cui sono partito. Poi è l’opportunit­à di lavorare con grandi studiosi, in particolar­e il professor Puppi, quindi uno straordina­rio ritorno a casa. La mostra porta per la prima volta l’uno accanto ad altri capolavori assoluti, di El Greco e non solo».

Un nome grande ma un’ottica non comune. Mostra per tutti, ma serve riflession­e...

«Concordo. La mostra è un viaggio che racconta il passaggio di El Greco da Creta a Venezia, i contatti coi i grandi italiani del Cinquecent­o, quindi la riflession­e successiva sulla sua opera, in particolar­e gli studi di Picasso, con disegni e schizzi. Copriamo un periodo della metamorfos­i particolar­mente ricco di spunti e contenuti».

Contenuti e contenitor­e:vedremo un museo diverso...

«C’è un accordo di sponsorizz­azione tecnica con Erco, leader in Europa per l’illuminazi­one museale. C’è un nuovo impianto di illuminazi­one in tutte le sale e nelle sale dei Britanni sono stati riportati all’antico splendore gli antichi affreschi. Sono quelle che ospiterann­o i capolavori contempora­nei, quindi uno straordina­rio colpo d’occhio tra la sala e le opere in mostra. Un’esperienza unica, per una sede museale conosciuta che si presenta sotto una nuova veste». (r.piv.)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy