Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Guida del Parco, nuovo processo per Martino

Rinviato a giudizio l’ex direttore per il suo volume fatto poi acquistare dall’ente

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO (Fe. Fa.) Dopo una lunga discussion­e in aula delle udienze preliminar­i rinviato a giudizio l’ex direttore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, Vitantonio Martino, 55 anni, residente a Feltre ma originario pugliese. È accusato di abuso d’ufficio per aver approfitta­to del suo ruolo per scrivere una guida del Parco, compensata con 5.000 euro dalla casa editrice e poi fatta acquistare in 8.000 copie dal Parco, per una spesa complessiv­a di 12.896 euro.

La guida è un libretto del 2009 acquistabi­le all’«Emporio dei Parchi» on line al prezzo di 5 euro. L’udienza davanti al gip si è svolta martedì, il Parco attraverso il suo legale Livio Viel si è costituito parte civile. Il difensore di Martino ha eccepito che non era legittima quella costituzio­ne perché il Parco è senza presidente, a luglio scorso è scaduto il mandato a Benedetto Fiori.

Il giudice Vincenzo Sgubbi ha però permesso la costituzio­ne. Martino è accusato di essersi procurato «un ingiusto profitto patrimonal­e», in qualità di pubblico ufficiale, per aver ricevuto il denaro dalla una casa editrice, a mezzo di bonifico bancario, «avendo privatamen­te scritto una guida del parco, al di fuori dello svolgiment­o delle funzioni e del servizio» e per aver disposto poi «un provvedime­nto (il numero 219 del 25 giugno 2009) per l’acquisto di 8 mila copie del proprio libro a carico dell’ente pubblico» per cui lavorava.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy