Chi era

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Regione Attualità -

L’ex ma­gi­stra­to Gian­car­lo Stiz, ori­gi­na­rio di Co­ne­glia­no (Tre­vi­so), è mor­to sa­ba­to scor­so all’età di 87 an­ni.

Il suo no­me è in­dis­so­lu­bil­me TRE­VI­SO «Cre­do di ave­re fat­to sol­tan­to il mio do­ve­re, nien­te di più e nien­te di me­no, ma fi­no in fon­do». Il la­sci­to mo­ra­le e ci­vi­le di Gian­car­lo Stiz, il ma­gi­stra­to tre­vi­gia­no capace di squar­cia­re il ve­lo sul­le tra­me ne­re che sta­va­no die­tro la stra­ge di Piaz­za Fontana, sta tut­to in quel­le parole, ri­cor­da­te ie­ri po­me­rig­gio du­ran­te il fu­ne­ra­le nel duo­mo di Tre­vi­so dal ge­ne­ro (e ma­gi­stra­to a sua vol­ta) Francesco Pe­do­ia. Lui fe­ce il suo do­ve­re, con la ret­ti­tu­di­ne e la te­na­cia di un au­ten­ti­co uo­mo di giu­sti­zia, e la vi­ta glie­ne pre­sen­tò il con­to, poi­ché que­sto ac­ca­de a chi sce­glie con­sa­pe­vol­men­te di es­se­re ser­vi­to­re del­lo Sta­to met­ten­do avan­ti a tut­to un non co­mu­ne sen­so del do­ve­re: in­ti­mi­da­zio­ni di ogni ge­ne­re, mi­nac­ce di mor­te, i fi­gli bam­bi­ni co­stret­ti ad an­da­re a scuo­la con la scor­ta, la con­sue­tu­di­ne con il pe­ri­co­lo. E an­che un ine­vi­ta­bi­le iso­la­men­to, di cui se­con­do Gui­do Lorenzon, il teste chia­ve di quel­la me­mo­ra­bi­le inchiesta, si è avu­ta te­sti­mo­nian­za an­che ie­ri, nel gior­no dell’ad­dio: «Nes­su­no è pro­fe­ta in pa­tria - ha det­to Lorenzon al ter­mi­ne del fu­ne­ra­le - e Tre­vi­so è sta­ta coe­ren­te con Gian­car­lo Stiz: chi lo ha igno­ra­to in vi­ta ha con­ti­nua­to a igno­rar­lo in mor­te, lui, che ha avu­to l’esi­sten­za ro­vi­na­ta dal­la sua one­stà as­so­lu­ta».

Le uni­che au­to­ri­tà tre­vi­gia­ne pre­sen­ti al­le ese­quie del ma­gi­stra­to, mor­to sa­ba­to scor­so all’età

nte le­ga­to all’inchiesta sulla stra­ge di Piaz­za Fontana, con­dot­ta da giu­di­ce istrut­to­re sulla ba­se del­le ri­ve­la­zio­ni dell’in­se­gnan­te tre­vi­gia­no Gui­do Lorenzon, che squar­cia­ro­no il ve­lo sul­le «tra­me ne­re»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.