Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Valle, summit per salvare la chiesa di San Martino

Il luogo di culto rischia di crollare per una frana sul Boite. Messa nel Teatro «Antelao»

- M. d.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

VALLE DI CADORE La chiesa di San Martino è tecnicamen­te inagibile da una settimana, da quando sono stati apposti i sigilli. Le funzioni religiose domenicali si tengono al Teatro «Antelao», le altre nelle chiese di San Rocco, San Sebastiano e altre strutture di frazioni.

L’edificio, di proprietà della Curia, sorge nella zona della rocca, una dorsale rocciosa sul Boite che ha problemi di instabilit­à idrogeolog­ica. Di recente, il sistema di monitoragg­io ha fatto registrare un cedimento. Nella chiesa, che aveva già subito interventi di consolidam­ento dopo l’alluvione del 1966, sono state riscontrat­e delle crepe.

Ieri si è tenuta una riunione in sala consiliare comunale, col sindaco di Valle Marianna Hofer, il parroco don Vito de Vido, il geologo Mario Cabriel e altri tecnici di Provincia, Regione e Protezione civile. Scopo del tavolo fare il punto della situazione e individuar­e possibili soluzioni.

Pare che il versante rischi di franare nel fiume Boite. Inoltre, la situazione dev’essere piuttosto complessa: tra le soluzioni, anche quella di costruire altrove una nuova chiesa.

Un conto è la speranza cristiana - ha affermato il parroco - un altro è sfidare la sorte».

Intanto è stata fissata la data di un nuovo incontro: il 6 di novembre, alla presenza della Soprintend­enza per i beni architetto­nici e paesaggist­ici, ieri assente.

 ??  ?? Frana in vista La chiesa e il baratro
Frana in vista La chiesa e il baratro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy