Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Gnocchi, Zampese e Basso gli stakanovis­ti del Comune

Presenze e compensi, opposizion­e in testa. A sindaco e giunta 321 mila euro

- S.Ma. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Gazzola, Manfio, Michielan e al presidente del Consiglio comunale Rosi 32.811 euro. Totale: 320.908 euro.

I gettoni del Consiglio

I consiglier­i invece ricevono dei gettoni di presenza (un compenso, cioè, maturato ad ogni riunione), quindi il loro introito rispecchia la partecipaz­ione ai consigli comunali e alle commission­i consiliari. È così che si può capire chi ha un più alto grado di presenze. Fra i primi in classifica ci sono i consiglier­i dei gruppi con pochi membri, se non unici rappresent­anti: nel 2014 Alessandro Gnocchi, Gruppo misto, non è mai mancato a una riunione con una indennità di 6.127 euro; subito dopo ci sono i leghisti Sandro Zampese (4.860) e Giuseppe Basso (4.178), e a ruota Giovanni Gajo (Prima Treviso, 4.043) e Said Chaibi (Sel, 4.014).

Il meno presente di tutti è stato Giancarlo Gentilini, che con 563 euro netti ha partecipat­o al minor numero di assemblee, solo i consigli comunali; nella classifica che parte dal basso seguono i due studenti universita­ri fuori sede, Stefano Pelloni e Marina Roma (ma sotto i 2 mila euro, e quindi con poche sedute in attivo, ci sono anche Acampora, Conte, De Zanet, Celotti, Pizzolato, Zanata, Tonella e Tocchetto).

I sempre presenti

I dati del 2015 sono aggiornati ovviamente a fine ottobre. I recordman di presenze sono ancora Gnocchi (3.803 euro), i Zampese e Basso (rispettiva­mente 3.451 e 4.226) e Sossio Vitale, al suo primo anno intero da consiglier­e (Treviso Civica, 4.226).

Il meno presente è di nuovo l’ex vicesindac­o Giancarlo Gentilini (221 euro di indennità); la partecipaz­ione più ridotta alle attività consiliari, che può dipendere anche dal basso numero di convocazio­ni della propria commission­e, per De Checchi, De Zanet, Pelloni, Roma e Pizzolato.

 ??  ??
 ??  ?? L’ultimo L’ex Sceriffo Giancarlo Gentilini è il meno presente alle attività extra consiliari
L’ultimo L’ex Sceriffo Giancarlo Gentilini è il meno presente alle attività extra consiliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy