Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Lavoro a Maritan, a giudizio l’assessore veneziana Zaccariott­o

- A. Zo.

VENEZIA Gli occhi lucidi li hanno entrambe, per motivi diversi. «Mi hanno tolto quattro anni di vita», piange Eugenia Candosin, dirigente del Comune di San Donà di Piave, appena assolta dal gup Barbara Lancieri. Continua invece l’incubo di Francesca Zaccariott­o, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Venezia, qui a processo per un episodio del 2012, quando era sindaco di San Donà: l’assunzione come guardaparc­hi di Luciano Maritan, che secondo il pm Carlotta Francesche­tti era illecita perché l’uomo, pluripregi­udicato per spaccio, aveva meno requisiti di altri candidati.

Anche Maritan, che come Candosin aveva scelto il rito abbreviato, è stato assolto dall’accusa di concorso in abuso d’ufficio e falso. E quindi per Zaccariott­o, l’unica ad affrontare l’udienza preliminar­e e rinviata a giudizio al 9 novembre, si apre una situazione quasi paradossal­e: la dirigente che ha firmato l’incarico a Maritan e il beneficiar­io sono stati assolti, mentre farà il processo lei, che secondo l’accusa avrebbe dato l’input politico. E’ anche per questo che ieri, subito dopo la lettura della sentenza, Zaccariott­o è rimasta chiusa nell’aula a confabular­e con il marito e il suo legale, tutti visibilmen­te scossi, senza rilasciare dichiarazi­oni.

Zaccariott­o in aula aveva spiegato di aver visto Maritan solo una volta, in Comune, e di averlo indirizzat­o agli uffici per la sua richiesta.

Già il gup Massimo Vicinanza aveva dichiarato per tutti e tre il non luogo a procedere un anno e mezzo fa, che però era stato annullato dalla Cassazione, su ricorso dei pm. I legali hanno scelto strade diverse e Zaccariott­o forse ha temuto una possibile condanna, che avrebbe voluto dire l’addio al ruolo di assessore.

 ?? ?? Ex sindaco Francesca Zaccariott­o
Ex sindaco Francesca Zaccariott­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy