Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb ko, la finale sfuma all’overtime

Supercoppa, biancoblù ancora imballati: la spunta Scafati, battaglia con due supplement­ari

- Daniele Rea

BOLOGNA Emozioni da playoff, gioco da precampion­ato. Non sono bastati due supplement­ari a una sinceramen­te brutta De’Longhi per conquistar­e la finale della Supercoppa di A2 contro una Scafati poco più che coraggiosa.

Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca e che toglie a Tvb la possibilit­à di conquistar­e il primo trofeo della stagione: Scafati rimane una bestia nera e riesce a imporsi con la qualità di Tommaso Fantoni, ex (ai tempi della Benetton) decisivo della sfida e quasi incontenib­ile sotto le plance. Treviso non è stata fortunata, ma deve anche fare mea culpa per le prestazion­i davvero negative dei suoi americani: Perry ha dato qualche segnale solo nel primo supplement­are, mentre DeCosey è sempre più un oggetto misterioso, spesso spaesato e avulso dalle azioni. All’Unipol Arena coach Pillastrin­i non presenta nessuna novità, confermand­o il quintetto provato in tutto il precampion­ato: fiducia dunque al gioiellino Moretti nello starting five e panchina invece per i veterani Saccaggi e Rinaldi. L’avvio di gara è tutto di marca campana: la squadra di Markovski, in piena fase di restauro, approccia meglio alla sfida, costringen­do Treviso ad alzare subito il proprio livello d’intensità. Sono Fantinelli e compagni ad avere il bandolo del gioco fin dall’inizio, ma Scafati con i trevigiani riesce sempre ad esaltarsi: serve l’ingresso di Saccaggi per accendere l’attacco di una De’Longhi troppo sotto tono su entrambi i lati del campo.

L’ex Agrigento si carica tutta la squadra sulle spalle e praticamen­te da solo riesce a firmare il primo tentativo di allungo che si concretizz­a proprio sulla sirena del primo quarto per il 21-16 biancoblù. Treviso alterna cose eccellenti a svarioni incredibil­i sia in attacco che in difesa, mentre Scafati si affida alla classe di Fantoni e a Santiangel­i per restare attaccata a un match che deve aspettare il secondo quarto per vedere la prima tripla della serata, arrivata dopo il massimo vantaggio di Tvb, 23-16. Entrambe le squadre si dimostrano un cantiere aperto, ma Pillastrin­i deve fare i conti con un DeCosey ancora fuori condizione, ma soprattutt­o con una situazione falli che degenera nel secondo quarto: tanto il rookie quanto il collega Perry, infatti, sono costretti alla panca quasi a metà del quarto con tre falli, mentre Malbasa viene sacrificat­o a fare il lavoro sporco, pur con la stessa spada di Damocle sul capo. La partita è tutt’altro che bella e pur essendo una semifinale di Supercoppa ha tutti i contorni di un test match. Treviso riesce a tenere il minimo distacco dai campani arrivando all’intervallo sul 37-33, ma anche con la consapevol­ezza che quanto fatto nei primi venti minuti sia troppo poco per sperare di volare in finale. La ripresa non fa cambiare lo scenario: anzi, Scafati con il passare dei minuti trova fiducia e canestri, mentre Treviso si affida solo alla coppia Fantinelli­Negri per rimpolpare il proprio bottino.

La gara s’incanala sull’equilibrio e la preghiera sulla sirena di Negri viene accolta dagli dei del basket ma non dagli arbitri: supplement­ari. Ne servono ben due per decretare la prima finalista della Supercoppa italiana, con buona pace delle coronarie dei tifosi trevigiani accorsi a Casalecchi­o. Treviso avrebbe anche l’occasione di chiuderla, ma nell’ultima azione del primo supplement­are invece di far fallo si fa punire dalla tripla di Crow: 80 pari e servono altri cinque minuti extra. Alla fine la decide Fantoni dalla lunetta pur con un errore, mentre sull’ultimo pallone Negri fallisce la bomba del sorpasso e Rinaldi il tap-in che sarebbe comunque valso la finale. Oggi si torna in campo per la finale di consolazio­ne per il terzo posto, ma tra una settimana, in campionato, servirà una De’Longhi ben diversa.

 ?? ??
 ?? ?? Supercoppa Andrea Saccaggi al tiro dalla lunga contrastat­o da Crow
Supercoppa Andrea Saccaggi al tiro dalla lunga contrastat­o da Crow

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy