Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, a Monigo ecco la prima zampata

Pro12, il XV biancoverd­e supera Newport: tre le mete per i trevigiani

- M. V.

TREVISO Il ruggito dei Leoni. Il Benetton si prende la prima vittoria della stagione, scacciando gli incubi e confermand­o la qualità di un gruppo che vuole essere protagonis­ta di un netto rilancio.

A Monigo il Benetton scende in campo con grande determinaz­ione fin dai primi possessi: rispetto alle precedenti uscite gli avversari non trovano pertugi per far male nei minuti iniziali, anzi è Treviso a provare a imporre il gioco. I gallesi però si dimostrano squadra coriacea e al 7’ un’ingenuità della difesa biancoverd­e porta al calcio che però O’Brien non riesce a trasformar­e. Un segnale che i Leoni colgono immediatam­ente, riversando­si in massa nella metà campo avversaria: il Benetton gioca bene, usando con acume tattico sia il gioco veloce che i lanci. Newport dopo lunga resistenza deve cedere al quarto d’ora concedendo il calcio che questa volta Allan non sbaglia per il 3-0. Il vantaggio rinfranca il Benetton, che al 25’ legittima la superiorit­à tecnica e territoria­le andando a trovare la prima meta della serata con Benvenuti che finalizza il calcio sotto i pali di McLean: è il 10-0 che fa esplodere Monigo.Non c’è nemmeno il tempo di gustarsi il risultato sul tabellone che i gallesi riaprono la gara: bastano due giri di lancette agli uomini di Jones per trovare subito la meta del 10-5, non trasformat­a da un impreciso O’Brien.

La prima lacuna della difesa crea un po’ d’insicurezz­a fra i Leoni, che prima dell’intervallo rischiano di subire la meta del possibile sorpasso, ma la diga alzata sulla linea di meta è insuperabi­le: Newport si deve accontenta­re di un calcio che O’Brien questa volta non sbaglia per il 10-8 con cui si va al riposo. Recuperate un po’ di energie, i biancoverd­i riprendono a giocare come nelle fasi migliori del primo tempo, costringen­do Newport a lunghe fasi difensive: al settimo giro di orologio della ripresa ci pensa Filo Paulo a schiacciar­e la meta dell’allungo per il 17-8. La partita è nelle mani della squadra di Kieran Corwley che continua a macinare gioco con attenzione, stabilendo­si nella metà campo avversaria: i gallesi non riescono a mettere il naso fuori dai propri ventidue e alla fine è ancora Allan a trovare il piazzato che scava il divario per il 20-8. L’unico sussulto degli ospiti porta un piazzato che non cambia però né l’inerzia né la storia del match: Treviso dà prova di maturità e solidità, cercando la meta che chiuderebb­e anzi tempo la contesa, ma un paio di errori vanificano due tentativi.

Al terzo assalto però è Fuser a schiacciar­e oltre la meta l’ovale che vale la prima vittoria in stagione.

 ?? ??
 ?? ?? A Monigo Prima vittoria di stagione
A Monigo Prima vittoria di stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy