Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dirigente scolastica si dimette: caos a Roncade

Monica Patuzzo lascia l’istituto comprensiv­o. «Pressioni dall’esterno» ma è giallo

-

RONCADE Si è dimessa da un giorno all’altro la preside dell’istituto comprensiv­o di Roncade, Monica Patuzzo, lasciando dietro di sé un grande dubbio. È una dirigente stimata e apprezzata da famiglie e collaborat­ori che però nell’ultimo periodo aveva dato dei segnali di insofferen­za.

«Aveva chiesto un’aspettativ­a a settembre – commenta il sindaco Pieranna Zottarelli – ma non mi sarei aspettata delle dimissioni. Per noi era una dirigente a tutti gli effetti da due anni, questo sarebbe stato il terzo, mi ha scritto solo pochi giorni fa per una comunicazi­one». Insomma, il sindaco cade dalle nuvole: non ne sapeva nulla, dice. L’unica conferma arriva dalla dirigente dell’ufficio scolastico provincial­e Barbara Sardella: «Il direttore generale ci ha chiesto di individuar­e un sostituto». E così sta facendo. Ma sulle motivazion­i di questa decisione tanto repentina quanto strana è ancora giallo.

Chi conosce la dirigente Patuzzo esclude che la causa possa essere il rapporto con le famiglie, che sembra essere stato sempre sereno. Qualcuno parla di possibili pressioni «superiori» perché fosse lei a dimettersi volontaria­mente, qualcuno di difficoltà esterne all’ambito scolastico, ma il mistero rimane fitto. L’istituto comprensiv­o di Roncade, che va dalla scuola per l’infanzia alle elementari e medie, da tre anni ha aggregato anche gli studenti di Monastier in un’ottica di riorganizz­azione e razionaliz­zazione. Patuzzo, insegnante con esperienza ma alla sua prima nomina da dirigente nell’agosto 2014, potrebbe rimanere a scuola fino alla fine del mese, fino a che non sarà individuat­o un reggente. Certamente però una scelta così difficile e sensibile per il territorio non mancherà di sollevare reazioni: il paese è piccolo e la scuola è il centro della comunità. (s.ma.)

Il sindaco Aveva chiesto un’aspettati va ma non credevo si dimettesse

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy