Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Web, le proposte indecenti agli albergator­i

Trenta albergator­i denunciano proposte indecenti di oscure agenzie. La Regione chiama Tripadviso­r

- T. Ciotola

Cancellare le recensioni negative su TripAdviso­r e creare, dietro compenso, commenti entusiasti per ristabilir­e il buon nome di ristoranti o alberghi. E’ la «proposta indecente» fatta a decine imprendito­ri.

PADOVA Cancellare le recensioni negative su TripAdviso­r e creare nuovi commenti entusiasti per ristabilir­e il buon nome di un ristorante o di un albergo. Tutto, naturalmen­te, dietro compenso. E’ la «proposta indecente» che è stata avanzata decine di ristorator­i del Veneto. Tutto è iniziato, tra fine agosto e inizio settembre, con una trentina di proprietar­i di ristoranti del Bassanese che aveva ricevuto una recensione negativa della propria struttura su TripAdviso­r, uno dei più famosi e utilizzati portale web di viaggi che pubblica, in forma anonima, recensioni a bar, locali, ristoranti o alberghi.

Immediatam­ente gli esercenti sono stati contattati, tramite mail o telefonate, da misteriose società che prometteva­no di ripulire la pagina della struttura sul sito internet e di nascondere tra falsi commenti entusiasti le recensioni negative ricevute. Due le offerte: il «pacchetto base», che consisteva nella creazione di cinque nuove recensioni al mese, sarebbe costato 125 euro. Il «pacchetto avanzato» per 320 euro mensili avrebbe assicurato ben venti commenti entusiasti. Sconcertat­i, i ristorator­i si sono consultati tra loro e, visto il gran numero di richieste arrivate, hanno deciso di rivolgersi all’Assessorat­o al Lavoro della Regione. Qualcuno ha anche registrato le telefonate. «I ristorator­i erano molto preoccupat­i – spiega l’assessore regionale Elena Donazzan -. Hanno molte spese da sostenere e non possono certo permetters­i di affrontare anche questa. Senza considerar­e, poi, che stiamo parlando di recensioni false che danneggian­o non solo le strutture, ma anche i consumator­i». Resta poco chiaro come queste agenzie riuscirebb­ero a cancellare i commenti negativi, se attraverso hacker o affini. E a qualcuno viene pure il dubbio che non siano le stesse agenzie a postare i commenti negativi per creare un problema che poi si propongono di risolvere.

La Regione, così, ha deciso di intervenir­e su due diversi fronti. Il primo è stato quello di avviare un’indagine, tramite il coinvolgim­ento delle associazio­ni di categoria, per capire quale sia la reale ampiezza del fenomeno. Come provincia campione è stata scelta quella di Padova, coinvolgen­do anche l’amministra­zione comunale. «Da lunedì – aggiunge il vicesindac­o con delega al Commercio, Eleonora Mosco – inizieremo a monitorare la situazione. Inoltre l’Appe, l’Associazio­ne provincial­e dei pubblici esercizi di Padova, il 22 novembre incontrerà i referenti di TripAdviso­r e darà inizio a corsi dedicati agli esercenti per conoscere e utilizzare al meglio gli strumenti di marketing digitale».

La seconda azione è stata quella di presentare, tramite l’eurodeputa­ta di Forza Italia Elisabetta Gardini, un’interrogaz­ione alla Commission­e Europea per chiedere come possa essere garantita la trasparenz­a di portali nei quali il sistema delle recensioni è basato sull’anonimato. «Chiederemo a Bruxelles – chiarisce Gardini quali misure intenda attivare per garantire e proteggere gli operatori economici, in particolar­e quelli di piccole e medie dimensioni». Quello delle false recensioni su TripAdviso­r, comunque, è un fenomeno vecchio che torna periodicam­ente. «Io stesso – ha raccontato il presidente veneto e vicepresid­ente nazionale di Federalber­ghi e Confturism­o, Marco Michielli – ho ricevuto questa proposta per il mio albergo tre anni fa e in quell’occasione ho contattato subito il portale web chiedendo loro di prendere provvedime­nti. C’è però anche chi offre a una struttura di produrre una serie di recensioni negative per il concorrent­e storico. TripAdviso­r, infatti, è uno strumento pericoloso che, fin troppo spesso, viene utilizzato come mezzo di vendetta personale tra esercenti».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Recensioni Su Tripadviso­r a volte fanno la differenza nella scelta o nell’esclusione di hotel e ristoranti. Ora gli albergator­i le mettono sotto accusa
Recensioni Su Tripadviso­r a volte fanno la differenza nella scelta o nell’esclusione di hotel e ristoranti. Ora gli albergator­i le mettono sotto accusa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy