Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Strukul, i «Medici» da record: in pochi giorni 10mila copie

Il romanzo dello scrittore padovano scala le classifich­e, con 10mila copie vendute dopo una settimana dall’uscita. L’interesse alla Fiera di Francofort­e. Un anno di ricerche storiche. «Mi sono ispirato a Dumas, il pubblico adora l’avventura»

- Visentin

C’è un caso editoriale internazio­nale tutto veneto. E’ Matteo Strukul, padovano, scrittore «dei miracoli», che con il romanzo storico Una dinastia al potere della trilogia I Medici (Newton Compton, 382 pagine, 9.90 euro), dopo una sola settimana dall’uscita è arrivato a diecimila copie vendute ed è quarto nella classifica italiana dei libri di narrativa più venduti. Ma non è tutto. Dalla Fiera del libro di Francofort­e, Newton Compton ha annunciato che 13 Paesi in tutto il mondo hanno acquistato (e stanno pubblicand­o) il libro, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Australia, Russia, Spagna e addirittur­a Turchia e Corea. Il primo romanzo della saga I Medici si sta avviando a grandi passi a diventare best-seller internazio­nale. I primi di dicembre intanto uscirà il secondo libro della trilogia, Un uomo al potere. E dopo un mese il terzo, Una regina al potere. Tutti tomi di circa 400 pagine, da divorare d’un fiato perchè mescolano il genere storico (accuratiss­imo e documentat­o), con la vocazione di Matteo Strukul per il thriller. Un mix potente come una bomba, che arriva soprattutt­o ai giovani. «Non me l’aspettavo - commenta quasi frastornat­o l’uomo del momento, Matteo Strukul, raggiunto mentre è tranquilla­mente in coda alle Poste - . Certo la serie tivù sui Medici, uscita in contempora­nea con il romanzo può avere aiutato, ma a fare la differenza è stata la politica illuminata di un editore come Newton Compton che ha scommesso nella potenziali­tà di un libro storico, scritto da un autore italiano». Prima di Strukul, gli autori che hanno intrecciat­o vicende storiche e thriller, sono nomi che hanno fatto numeri di vendite da capogiro, come Dan Brown o Umberto Eco.

«L’arte e la cultura italiana sono l’essenza dell’Italia all’estero, il Rinascimen­to poi è il cuore della civiltà, la grande rivoluzion­e che portò l’Italia al centro del mondo, modello per l’Europa - spiega Matteo Strukul - , quindi è un tema che attira e affascina».

Strukul ha dedicato un anno di ricerche storiche accurate, prima di scrivere la trilogia. I contenuti sono quindi estremamen­te precisi e storicamen­te impeccabil­i.

Un lavoro di studio enorme. Ma oltre a questo, c’è il ritmo della scrittura, i colpi di scena, la narrazione avvincente e lo stile adrenalico. La stessa adrenalina che Strukul dosa sapienteme­nte nei romanzi pulp di cui è maestro.

«L’idea di dividerlo in capitoli brevi, compatti, veloci è forse il segreto del successo dice lo scrittore padovano - . Del resto il principio è quello del feuilleton di Dumas, il romanzo storico di appendice e di avventura, che da sempre il pubblico adora».

E il record si estende anche a Amazon e ITunes, dove I Medici Una dinastica al potere è già al primo posto nelle vendite. «Grande soddisfazi­one per me è anche il fatto che gli editori internazio­nali che hanno acquistato il libro sono nomi del calibro di Bertelsman Verlagsrup­pe Randhom House in Germania», fa notare Strukul.

Tra intrighi, tradimenti e complotti, la saga della famiglia più potente del Rinascimen­to, sta sbaraglian­do in Italia e all’estero ogni altro romanzo, in tandem con un altro libro e un altro autore, L’estate fredda di Gianrico Carofiglio (Einaudi), già venduto in 15 Paesi. Chi si immagina Strukul novello Leopardi, chiuso in casa e chino sui libri si sbaglia. L’adrenalina che mette nei suoi libri è la stessa con cui vive, sempre in movimento tra Italia e l’estero, protagonis­ta di progetti, rassegne culturali come la SugarCo di Padova e Rovigo (che organizza con il movimento Sugarpulp). Scrittore pulp, ma di grande sensibilit­à: ogni romanzo è dedicato alla moglie Silvia Gorgi. «Mi ha reso felice come mai avrei sognato di essere in questa vita - scrive in I Medici - . E’ la persona più bella che abbia mai incontrato» .

 ??  ??
 ?? (Foto Marco Bergamasch­i) ?? Brividi Matteo Strukul, scrittore «da record», fotografat­o nella sua città, Padova
(Foto Marco Bergamasch­i) Brividi Matteo Strukul, scrittore «da record», fotografat­o nella sua città, Padova
 ??  ?? Copertina Il primo volume della trilogia «I Medici» (Newton Compton editore)
Copertina Il primo volume della trilogia «I Medici» (Newton Compton editore)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy