Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Benetton a terra, non basta l’orgoglio

Challenge, Leoni sconfitti dal Gloucester. Nel round di qualificaz­ione ko anche il Mogliano

- R. S. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Un altro weekend senza gioie per il rugby trevigiano. L’aria europea non fa bene al Benetton Treviso e al Marchiol Mogliano, che incassano due sconfitte nei rispettivi impegni in Challenge Cup.

Niente da fare per i Leoni che in Inghilterr­a si devono inchinare alla forza di un Gloucester che si conferma fra le squadre candidate a lottare per la coppa. Non basta la buona volontà della squadra di coach Kieran Crowley per evitare una sconfitta che alla fine risulta pesante anche nel passivo. Rispetto a una settimana fa, però, il Benetton gioca con maggiore determinaz­ione, pagando a caro prezzo gli errori e un assetto di squadra ancora da perfeziona­re. Il Gloucester sblocca la gara dopo dieci minuti, accendendo il piede bollente d Laidlaw, che prende di mira i pali avversari: non sbaglia un colpo il calciatore inglese, che si ripete anche al 18’ per il 6-0 che mette subito in salita la trasferta dei biancoverd­i. Treviso ha il merito di crederci, ma a metà del primo tempo ecco arrivare la doccia gelata che fa esplodere l’entusiasmo dei 9600 spettatori accorsi a vedere l’incontro: è Ludlow a trovare il pertugio buono per la prima meta di giornata. A spezzare il dominio brittanico arriva per fortuna un calcio di McKinley che cancella lo zero dal tabellone, e rinvigoris­ce le speranze dei Leoni. Ma proprio a un soffio dall’intervallo il Gloucester riesce nuovamente a far male con May che può schiacciar­e l’ovale del 20-3.

Corwley prova a scuotere i suoi negli spogliatoi e appena rientrato in campo il Benetton dimostra di aver capito il messaggio: azione precisa dei trevigiani che riescono finalmente a mettere in movimento la forza di Tagicakiba­u che segna la meta del 20-8 non trasformat­a poi da McKinley. È però l’unico frutto colto nel secondo tempo dai biancoverd­i, che al 50’ nel giro di due minuti, prima subiscono un calcio e poi una meta che mettono definitiva­mente fine all’incontro. Nel finale arriva anche il «giallo» a Quaglio, e in superiorit­à numerica ecco arrivare anche la quarta meta per il Gloucester, che si porta a casa anche il punto di bonus, per il definitivo 37-8. Ora per il Benetton c’è da pensare soltanto a lavorare, preparando al meglio i prossimi impegni, con il ritorno della Guinness Pro 12 che vedrà i Leoni in campo venerdì sera a Glasgow, in un’altra trasferta quasi proibitiva. Non riesce l’impresa neanche al Marchiol, che incassa la seconda sconfitta nel torneo di qualificaz­ione alla Challenge, perdendo 31-22 nel derby contro i cugini del Petrarca Padova. A incidere sul risultato le difficoltà del primo tempo dei moglianesi, che arrivano all’intervallo sul 21-5.

La musica cambia nella ripresa, con la rimonta dei biancoblù di Eigner che però non riesce a cambiare le sorti della partita: per Mogliano si tratta della seconda sconfitta di fila, dopo quella di domenica scorsa in Russia: cammino decisament­e in salita.

 ??  ?? Benetton Secondo ko consecutiv­o in Challenge Cup per i Leoni biancoverd­i di Crowley, sconfitti 37-8 in trasferta dal Gloucester
Benetton Secondo ko consecutiv­o in Challenge Cup per i Leoni biancoverd­i di Crowley, sconfitti 37-8 in trasferta dal Gloucester

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy