Be­net­ton a ter­ra, non ba­sta l’or­go­glio

Chal­len­ge, Leo­ni scon­fit­ti dal Glou­ce­ster. Nel round di qua­li­fi­ca­zio­ne ko an­che il Mo­glia­no

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Sport - R. S. © RIPRODUZIONE RISERVATA

TRE­VI­SO Un al­tro wee­kend sen­za gio­ie per il rug­by tre­vi­gia­no. L’aria eu­ro­pea non fa be­ne al Be­net­ton Tre­vi­so e al Mar­chiol Mo­glia­no, che in­cas­sa­no due scon­fit­te nei ri­spet­ti­vi im­pe­gni in Chal­len­ge Cup.

Nien­te da fa­re per i Leo­ni che in In­ghil­ter­ra si de­vo­no in­chi­na­re al­la for­za di un Glou­ce­ster che si con­fer­ma fra le squa­dre can­di­da­te a lot­ta­re per la cop­pa. Non ba­sta la buo­na vo­lon­tà del­la squa­dra di coa­ch Kie­ran Cro­w­ley per evi­ta­re una scon­fit­ta che al­la fi­ne ri­sul­ta pe­san­te an­che nel pas­si­vo. Ri­spet­to a una set­ti­ma­na fa, pe­rò, il Be­net­ton gio­ca con mag­gio­re de­ter­mi­na­zio­ne, pa­gan­do a ca­ro prez­zo gli er­ro­ri e un as­set­to di squa­dra an­co­ra da per­fe­zio­na­re. Il Glou­ce­ster sbloc­ca la ga­ra do­po die­ci mi­nu­ti, ac­cen­den­do il pie­de bol­len­te d Laid­law, che pren­de di mi­ra i pa­li av­ver­sa­ri: non sba­glia un col­po il cal­cia­to­re in­gle­se, che si ri­pe­te an­che al 18’ per il 6-0 che met­te su­bi­to in sa­li­ta la tra­sfer­ta dei bian­co­ver­di. Tre­vi­so ha il me­ri­to di cre­der­ci, ma a me­tà del pri­mo tem­po ec­co ar­ri­va­re la doc­cia ge­la­ta che fa esplo­de­re l’en­tu­sia­smo dei 9600 spet­ta­to­ri ac­cor­si a ve­de­re l’in­con­tro: è Lud­low a tro­va­re il per­tu­gio buo­no per la pri­ma me­ta di gior­na­ta. A spez­za­re il do­mi­nio brit­ta­ni­co ar­ri­va per for­tu­na un cal­cio di McKin­ley che can­cel­la lo ze­ro dal ta­bel­lo­ne, e rin­vi­go­ri­sce le spe­ran­ze dei Leo­ni. Ma pro­prio a un sof­fio dall’in­ter­val­lo il Glou­ce­ster rie­sce nuo­va­men­te a far ma­le con May che può schiac­cia­re l’ova­le del 20-3.

Cor­w­ley pro­va a scuo­te­re i suoi ne­gli spo­glia­toi e ap­pe­na rien­tra­to in cam­po il Be­net­ton di­mo­stra di aver ca­pi­to il mes­sag­gio: azio­ne pre­ci­sa dei tre­vi­gia­ni che rie­sco­no fi­nal­men­te a met­te­re in mo­vi­men­to la for­za di Ta­gi­ca­ki­bau che se­gna la me­ta del 20-8 non tra­sfor­ma­ta poi da McKin­ley. È pe­rò l’uni­co frut­to col­to nel se­con­do tem­po dai bian­co­ver­di, che al 50’ nel gi­ro di due mi­nu­ti, pri­ma su­bi­sco­no un cal­cio e poi una me­ta che met­to­no de­fi­ni­ti­va­men­te fi­ne all’in­con­tro. Nel fi­na­le ar­ri­va an­che il «gial­lo» a Qua­glio, e in su­pe­rio­ri­tà nu­me­ri­ca ec­co ar­ri­va­re an­che la quar­ta me­ta per il Glou­ce­ster, che si por­ta a ca­sa an­che il pun­to di bo­nus, per il de­fi­ni­ti­vo 37-8. Ora per il Be­net­ton c’è da pen­sa­re sol­tan­to a la­vo­ra­re, pre­pa­ran­do al me­glio i pros­si­mi im­pe­gni, con il ri­tor­no del­la Guin­ness Pro 12 che ve­drà i Leo­ni in cam­po ve­ner­dì se­ra a Gla­sgow, in un’al­tra tra­sfer­ta qua­si proi­bi­ti­va. Non rie­sce l’im­pre­sa nean­che al Mar­chiol, che in­cas­sa la se­con­da scon­fit­ta nel tor­neo di qua­li­fi­ca­zio­ne al­la Chal­len­ge, per­den­do 31-22 nel der­by con­tro i cu­gi­ni del Pe­trar­ca Pa­do­va. A in­ci­de­re sul ri­sul­ta­to le dif­fi­col­tà del pri­mo tem­po dei mo­glia­ne­si, che ar­ri­va­no all’in­ter­val­lo sul 21-5.

La mu­si­ca cam­bia nel­la ri­pre­sa, con la ri­mon­ta dei bian­co­blù di Ei­gner che pe­rò non rie­sce a cam­bia­re le sor­ti del­la par­ti­ta: per Mo­glia­no si trat­ta del­la se­con­da scon­fit­ta di fi­la, do­po quel­la di do­me­ni­ca scor­sa in Rus­sia: cam­mi­no de­ci­sa­men­te in sa­li­ta.

Be­net­ton Se­con­do ko con­se­cu­ti­vo in Chal­len­ge Cup per i Leo­ni bian­co­ver­di di Cro­w­ley, scon­fit­ti 37-8 in tra­sfer­ta dal Glou­ce­ster

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.