Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Manildo pedala sulla ciclabile della discordia

Viale Montegrapp­a, varata la pista: «Le critiche? Se si cambia arrivano»

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TREVISO Adesso che la pista ciclabile delle contestazi­oni in viale Montegrapp­a è stata inaugurata, non si torna più indietro. «Siamo partiti due anni fa con il progetto da via Bernardi e siamo arrivati, oggi, a porta Santi Quaranta – dice l’assessore ai lavori pubblici Ofelio Michielan – per mettere in sicurezza il collegamen­to fra centro e quartieri. Questa ciclabile per noi è un simbolo del patto coi cittadini». Si lascia alle spalle le polemiche del comitato e si dice orgoglioso dell’opera, ma si toglie un sassolino: «Non abbiamo sacrificat­o gli stalli di sosta, ne abbiamo realizzati 9 e ne abbiamo tolti 3. Il saldo è positivo».

Ieri mattina Michielan, il sindaco Giovanni Manildo e una ventina di persone hanno percorso la nuova ciclabile da San Giuseppe fino a borgo Cavour. Molti residenti e commercian­ti hanno però disapprova­to il progetto fin dal primo giorno: la ritengono poco sicura negli attraversa­menti e causa dell’aumento del traffico sul viale. «Quando si fanno cambiament­i spesso qualcuno ha da ridire – commenta Manildo -. Abbiamo apportato dei migliorame­nti tenendo conto degli interessi di tutti. La pista si congiunger­à con la Treviso-Ostiglia per valorizzar­e la mobilità cittadina, ma anche il cicloturis­mo».

Qualcuno, passeggian­do accanto alla comitiva su due ruote, si lamentava della spesa (300 mila euro) e dei disagi. «Monitorere­mo il traffico come in tutta la città – continua Manildo -. Ma con meno auto e più bici anche il traffico sarebbe decongesti­onato. Dopotutto, si impiega meno tempo ad arrivare in centro in bicicletta che in macchina». Per creare il collegamen­to con la Treviso-Ostiglia sarà abbattuto un abuso edilizio che costeggia la ferrovia, all’uscita del sottopasso dell’Eden sul lato di San Giuseppe. È un capanno di lamiera verde realizzato su un’area pubblica, e sparirà presto. (s.ma.)

 ??  ?? La comitiva Il sindaco Giovanni Manildo e l’assessore Ofelio Michielan sulla nuova ciclabile
La comitiva Il sindaco Giovanni Manildo e l’assessore Ofelio Michielan sulla nuova ciclabile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy