Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arriva la rogatoria dal Brasile ex capo dei vigili torna in aula

Riprende il processo a Danilo Salmaso, accusato di sequestro

- Federica Fant © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO É arrivata, dopo una lunga attesa di anni, la testimonia­nza, attraverso una rogatoria, di uno dei due testimoni oculari del «caso Salmaso». Il testimone, Rubens Amaral, abita in Brasile. Ieri il collegio giudicante del Tribunale (Antonella Coniglio presidente, Elisabetta Scolozzi e Cristina Cittolin a latere) ha avuto in mano la rogatoria, ovvero quanto ha riferito il super testimone agli agenti di polizia giudiziari­a brasiliani, che era stata richiesta dal pubblico ministero per il compimento del processo.

È ripreso così il dibattimen­to a carico dell’ex comandante della polizia locale di Belluno Danilo Salmaso, 73 anni, della vigilessa Cristina Fistarol , 51 anni, e del marito di quest’ultima, il dipendente comunale Roberto Pinton, 58 anni, alla sbarra con diverse accuse: sequestro di persona, lesioni personali aggravate, ingiurie, minacce e tentata violenza privata. I tre sono finiti nei guai per una presunta lite avvenuta nel Comando della polizia municipale con un italo- brasiliano, Edvanei Fernandes De Oliveira. Nel settembre 2012 era stato un vigile del comando di via Gabelli a confermare, in aula, la lite tra l’ex comandante e l’italo-brasiliano. L’agente Gianni Florian rafforzò la veridicità del racconto dell’italo brasiliano, Edvanei Fernandes De Oliveira, circa la presunta aggression­e consumatas­i il 5 settembre 2008 al comando dei vigili. Il sudamerica­no era andato al Comando con un connaziona­le per riprenders­i un’auto che gli era stata sequestrat­a per guida senza patente.

Secondo lui una vendetta, dopo la sua denuncia sul caso delle patenti false, che aveva inguaiato Salmaso e la vigilessa. Dopo quattro anni e 20 giorni dai fatti l’agente, ora in pensione, aveva raccontato ai giudici a cosa aveva assistito. E sempre quattro anni fa aveva parlato la vittima, De Oliveira, che spiegò come Salmaso gli avrebbe immobilizz­ato le braccia dietro la schiena mentre l’agente Fistarol chiudeva a chiave la stanza dove si trovavano, colpendolo con il gomito, e come Pinton gli avesse sferrato tre pugni.

L’agente Florian ha confermato la vicenda, sebbene con qualche discrepanz­a rispetto al racconto del brasiliano, ammettendo di non essere intervenut­o perché «non avevo mai visto una cosa del genere in vita mia». Nel processo era anche emerso che il vigile poteva essere poco credibile, perché all’epoca aveve fatto ricorso contro Danilo Salmaso. Il comandante al quell’epoca gli aveva assegnato infatti valutazion­i basse (obiettivi lavorativi).

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Antonella Coniglio. A destra Salmaso
Presidente Antonella Coniglio. A destra Salmaso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy