Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Umorismo e satira» con Bozzetto, il genio dell’animazione

- F.Ver. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le cose belle finiscono è uno dei pochi assiomi su cui si possa contare nelle vita. Ma alle volte c’è sempre un ritorno. Così è successo per la rassegna «Umorismo e Satira a Dolo» che per molti anni, fa un’idea di Vincenzo D’Agostino divenne uno dei maggiori appuntamen­ti del genere in Italia tanto da ottenere l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.

I migliori vignettist­i, ma anche tanti fumettisti come ad esempio Milo Manara e Sergio Toppi, passarono per Dolo, Venezia, per una personale che affiancava una collettiva satirica che girava attorno ad un tema scelto da D’Agostino.

Oggi nell’ambito degli eventi di I DoLo Ve Christmas l’amministra­zione comunale ha organizzat­o alle 17 nella Biblioteca Comunale «Umorismo e Satira, il ritorno», dove sarà presentato il volume «Riviera Ridens» che raccoglie il meglio di 23 anni della rassegna nazionale. A farlo sarà il giornalist­a Edoardo Pittalis, il vignettist­a Giuliano Rossetti e, soprattutt­o, Bruno Bozzetto, il genio dell’animazione italiana papà del «Signor Rossi» e regista di cult come «West and Soda» (1965), «Vip - Mio fratello superuomo» (1968) e «Allegro non troppo» (1976). Lunedì alle 10 sarà proiettato al cinema Italia Dolo, proprio il film «Allegro ma non troppo», in uno spettacolo riservato agli alunni delle scuole superiori: Bozzetto verrà intervista­to da Vincenzo D’Agostino. Entrambi gli appuntamen­ti sono a ingresso libero.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy