Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Villa dei Vescovi, una notte al museo

La dimora padovana del Fai: le iniziative per le famiglie. Florovivai­smo e sapori

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Voglia di primavera? Ci pensa il Fai che a Luvigliano, Padova, riapre Villa dei Vescovi con un calendario di attività a 360 gradi: dai bambini alle famiglie ai cultori dell’enogastron­omia. Attività che ruotano attorno al paesaggio. «Villa dei Vescovi – dichiara Silvia Ferri de Lazara, property Manager di Villa dei Vescovi – è una macchina per guardare il paesaggio. Pur essendo matrice delle ville venete “contiene” anche Roma, Firenze. Basti pensare agli affreschi con i centurioni». Pensata nel 1500 come luogo di riposo per i vescovi padovani, la villa è stata dichiarata monumento nazionale e dal 2005 è di proprietà del Fai (Fondo Ambiente Italiano). Il tema attorno al quale gravitano gli eventi in programma è «Tempo di qualità per tutti».

Iniziative legate all’arte, alla natura, al benessere, alle attività sportive fuori porta, anche perché il bene del Fai è anche punto informativ­o del Parco Regionale dei Colli Euganei. Novità assoluta le attività dedicate ai bambini, dalle visitegioc­o in costume da antichi Romani alle notti al museo in sacco a pelo. «Fai un viaggio nel tempo: diventa un antico Romano», per bambini dai 6 agli 11 anni, avrà inizio ad aprile e sarà ispirata agli affreschi dell’artista post raffaelles­co Lambert Sustris che ornano la villa. Nel weekend di sabato 18 e domenica 19 marzo l’esperienza si ripete in notturna con «Notte al museo». Sabato 13 e domenica 14 maggio Villa dei Vescovi parteciper­à alla terza edizione di «Kid Pass Day», maratona di eventi per genitori e bambini da 0 a 12 anni con visite alla villa e al parco, picnic, spettacoli, laboratori, giochi e competizio­ni per grandi e piccini (info: www.kidpass.it).

Per gli amanti di verde e giardinagg­io sabato 6 e domenica 7 maggio, Villa dei Vescovi inaugura la prima edizione di «Oltre il paesaggio». Due giorni di conferenze, incontri, laboratori e workshop su prenotazio­ne.

I grandi nomi dell’architettu­ra contempora­nea faranno da corollario a una mostramerc­ato di florovivai­smo, artigianat­o e specialità enogastron­omiche. Nella giornata di domenica sarà possibile partecipar­e su prenotazio­ne a un brunch tra i vigneti. A partire da maggio tornano gli appuntamen­ti rivolti al pubblico giovane con gli «Aperitivi al tramonto». Domenica 21 maggio si rinnova l’appuntamen­to di musica, enogastron­omia e workshop esperienzi­ali di «ChicNic» organizzat­o da Vintage Factory in collaboraz­ione con il Fai. Tra le novità, «Taste the past», visita guidata alla villa seguita da una degustazio­ne di vino, ricette e prodotti tipici. Info: 049/9930473; faivescovi@fondoambie­nte.it

 ??  ?? Tesoro Villa dei Vescovi a Luvigliano, in provincia di Padova, una delle dimore del Fondo Ambiente Italiano
Tesoro Villa dei Vescovi a Luvigliano, in provincia di Padova, una delle dimore del Fondo Ambiente Italiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy