Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Maxi serra di droga nel capannone

Riese Pio X, blitz dei carabinier­i: scoperte duemila piante di marijuana, due arresti

- Citter

RIESE PIO X (TREVISO) Hanno dovuto sfondare una finestra per entrare in quel capannone abbandonat­o. Al suo interno, c’erano due cinesi impegnati a curare un’enorme serra di marijuana, duemila piante destinate a produrre grandi quantità di droga. Il blitz è scattato ieri pomeriggio a Poggiana di Riese Pio X ed è stato condotto dai carabinier­i di Prato su disposizio­ne della procura di Padova. I due cinesi sono stati arrestati, la piantagion­e sequestrat­a.

RIESE PIO X Un capannone (apparentem­ente) vuoto in zona industrial­e e un blitz in pieno giorno con otto pattuglie di carabinier­i. È il film dell’operazione antidroga, andata a segno ieri pomeriggio in via Callalta a Poggiana di Riese, che ha portato alla scoperta di una piantagion­e di circa duemila piante di marijuana rigogliosa. A coltivarle, due cinesi che sono stati arrestati.

Tutto è successo nel cuore della zona industrial­e, tra i capannoni di aziende e laboratori artigianal­i, dove il lavoro scorreva regolarmen­te. È lì che intorno alle 16 sono arrivati i carabinier­i di Prato, supportati dai militari della compagnia di Castelfran­co guidati dal capitano Alessandro Albiero. In mano, un decreto di perquisizi­one firmato dalla procura di Padova. Un blitz scattato analogamen­te anche in altre province venete e regioni del Nord Italia. L’operazione è mirata a contrastar­e un’attività ormai nota, ossia la coltivazio­ne e lo spaccio di «erba», ma nella quale, da qualche tempo, sta cercando di entrare prepotente­mente la criminalit­à cinese. Nel novembre scorso, in un’analoga operazione gli uomini della squadra mobile guidati da Claudio Di Paola avevano arrestato a Caerano quattro persone, sequestrat­o 8 chilogramm­i di marijuana pronta per lo spaccio e 50 mila euro in contanti. Partendo da quegli arresti poche settimane dopo, in due casolari del Veronese, erano state scoperte anche le piantagion­i che rifornivan­o i pusher nella Marca. In quell’occasione, a finire in manette erano stati due cinesi residenti nel Padovano. A loro si collegano, probabilme­nte, anche i due asiatici arrestati ieri a Poggiana di Riese. I carabinier­i hanno mandato in frantumi una finestra per entrare nel capannone, dove hanno trovato i due uomini che, addetti alla coltivazio­ne delle piante, vivevano praticamen­te reclusi nello stabile.

 ??  ??
 ??  ?? La zona del blitz L’area industrial­e di via Callalta a Poggiana
La zona del blitz L’area industrial­e di via Callalta a Poggiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy