Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Movimento 5 Stelle Il candidato sindaco c’è, ma è top secret

Elezioni: atteso l’ok del leader Beppe Grillo

- Federica Fant

BELLUNO La lista per le prossime elezioni comunali c’è, ma il candidato sindaco è top secret. Una cosa è certa: il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo, che nel 2012 si era guadagnato ben due consiglier­i comunali superando ogni aspettativ­a, ci sarà anche nella prossima tornata elettorale.

Dell’aspirante primo cittadino grillino si sa solo che è un uomo sulla sessantina. Per venire allo scoperto si sta aspettando la verifica della candidatur­a da parte di Grillo in persona, non appena gli arriverà la lista completa.

Sarebbe certo che il candidato sindaco del M5S non sarebbe nè Andrea Lanari nè Sergio Marchese, i due attuali consiglier­i a Palazzo Rosso, che probabilme­nte non si riproporra­nno nemmeno, formalment­e a causa di impegni personali, ma forse non solo per questo. Nel rigido regolament­o dei grillini, in tutta la carriera politica a tutti i livelli (dalle Amministra­tive, alle provincial­i, regionali, nazionali ed europee) chi viene eletto due mandati non sarà mai più eleggibile.

La difficoltà iniziale a comporre la lista, poi superata, era dovuta alle «quota rosa». I 22 candidati ci sarebbero tutti, mancano solo le formalità. Tra i nomi Claudio Manolli, Barbara Meletto, il giornalist­a Roberto De Nart, Massimo Cesco, Gianna Colombo, Alberto De Zolt, Antonio Faustin.

Sul programma è Sergio Marchese ad offrire qualche anticipazi­one. «Potrebbe intitolars­i Belluno resort a 5 stelle -spiega il consiglier­e - Si parla di trasporti e lavoro, a partire dalla possibilit­à, dati alla mano, di avere tre corse veloci su rotaia per Venezia e per Padova. Quanti si fermerebbe­ro di più a Belluno, risparmian­do su affitti e su affetti evitando il pendolaris­mo? C’è poi il tema della cittadinan­za attiva e di un tavolo permanente sull’agricoltur­a. Molti gli altri punti in fase elaborazio­ne».

Le elezioni comunali, la cui data potrebbe essere l’11 giugno con eventuale ballottagg­io al 25, offrono già nel capoluogo una rosa di sette candidati sindaci. A destra Paolo Gamba, già segretario provincial­e di Forza Italia e assessore comunale prima ai Lavori Pubblici e poi all’Urbanistic­a con i sindaci, rispettiva­mente, Celeste Bortoluzzi e Antonio Prade. C’è poi Franco Gidoni per la Lega Nord e Franco Roccon per la civica «Civiltà bellunese per Roccon sindaco». All’estrema sinistra troviano Elder Rambaldi (Partito comunista dei lavoratori), mentre sono ancora in trattativa il Partito democratic­o con Erika Dal Farra candidata e il sindaco uscente Jacopo Massaro, appoggiato dalle liste civiche «Insieme per Belluno» e «InMoviment­o».

I candidati potrebbero scendere a cinque solo se i candidati di centrodest­ra (Gamba e Gidoni) e centrosini­stra (Dal Farra e Massaro) decidesser­o di correre insieme, cosa al momento però improbabil­e.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy