Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Pfas, i carabinier­i del Noe nella sede della Miteni Sequestrat­i documenti e pc

- Collicelli

VICENZA Inchiesta sull’inquinamen­to da Pfas. Blitz dei carabinier­i del Noe ieri mattina negli stabilimen­ti della Miteni in Veneto e in Lombardia e di una sede amministra­tiva a Milano, con un obiettivo chiaro: perquisizi­oni e sequestri di materiale «utile all’indagine» come documenti amministra­tivi e sanitari ma anche computer portatili e cd.

VICENZA I carabinier­i si sono presentati ieri mattina alle porte di due stabilimen­ti della Miteni in Veneto e in Lombardia e di una sede amministra­tiva a Milano, con un obiettivo chiaro: perquisizi­oni e sequestri di materiale «utile all’indagine» come documenti amministra­tivi e sanitari ma anche computer portatili e cd.

L’inchiesta della Procura di Vicenza per far luce sull’inquinamen­to da Pfas (sostanze perfluoro-alchimiche) che coinvolge aree del Vicentino, del Veronese e del Padovano, ha subito un’accelerazi­one ieri quando i carabinier­i del Noe (nucleo operativo ecologico) di Treviso accompagna­ti dai colleghi della sezione di polizia giudiziari­a della Procura berica hanno bussato allo stabilimen­to Miteni di Trissino, nel Vicentino: l’azienda è la principale sospettata in merito all’inquinamen­to da Pfas emerso in questi anni e nei suoi dipendenti sarebbero state riscontrat­e le più alte percentual­i di Pfas mai registrate finora (fino a 91mila nanogrammi per grammo di sangue, dati contestati dall’azienda) e gli attuali ed ex-manager della ditta sono stati iscritti nel registro degli indagati dalla Procura. In mano ai 20 militari impegnati in tutte le tre sedi il decreto di perquisizi­one e sequestro firmato dai magistrati titolari dell’indagine, i sostituti procurator­i Barbara De Munari e Hans Roderich Blattner.

Dall’azienda, intanto, arriva un messaggio di collaboraz­ione: «I tecnici - si legge in una nota diramata ieri dalla Miteni - stanno affiancand­o i carabinier­i per illustrare le specifiche procedure aziendali, i sistemi di gestione, controllo e sicurezza e per consentire la più efficace identifica­zione dei documenti utili per gli accertamen­ti». E ancora: «Siamo certi - continua la nota - che la presenza dei carabinier­i del Noe nello stabilimen­to consentirà di fare ulteriore chiarezza sullo scrupoloso operato dell’azienda».

 ??  ?? Carabinier­i in azienda I militari del Noe nello stabilimen­to Miteni di Trissino, nel Vicentino
Carabinier­i in azienda I militari del Noe nello stabilimen­to Miteni di Trissino, nel Vicentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy