Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Diktat al Pd: corsa senza simbolo Massaro e Dem verso la rottura

Comunali, il sindaco al suo ex partito: «Insieme solo così, senza coloranti»

- Federica Fant Andrea Zucco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una corsa con sei o sette partecipan­ti, che potrebbe riservare sorpassi all’ultima curva: con la nuova discesa in campo del Movimento 5 Stelle, ormai certa, questa è la forma che prenderà la campagna elettorale per le prossime Amministra­tive nel capoluogo.

Mentre il M5S ha quasi ultimato la sua lista, il Pd vorrebbe sostenere il sindaco Jacopo Massaro che però avrebbe chiesto al Partito Democratic­o - in nome della sua maggioranz­a o di parte di essa - di correre senza simbolo. Questione di coerenza con un passato «senza coloranti», pare.

I Democratic­i, però, non sono convinti di rinunciare alla propria identità. Così, nel dialogo tra il sindaco uscente e Erika Dal Farra (segretaria provincial­e del partito e candidata «paracadute» del Pd in caso di naufragio dell’accordo) si dovrà trovare una soluzione: tinte neutre per tutti o ognuno con i propri colori.

Nel centrodest­ra, ci sono già le candidatur­e di Franco Roccon (civica indipenden­te), Franco Gidoni (Lega Nord) e Paolo Gamba (che ha un passato in Forza Italia, ma non ha più tessere in tasca). A sinistra, Elder Rambaldi sarà il candidato del Partito comunista dei lavoratori.

Il Movimento 5 Stelle sta ancora discutendo sul proprio candidato sindaco. Il nome più probabile, ma non ancora certo, è quello di Stefano Messinese, dipendente dell’Inail, di origini napoletane e residente a Belluno da oltre trent’anni. Tra i papabili l’attuale consiglier­e comunale Sergio Marchese che, per motivi lavorativi ha ancora dubbi e Luca Salvioni, 46 anni, di Belluno dipendente alla «Feinar» (società di servizi e formazione di Confindust­ria e Confartigi­anato), già candidato alle scorse Regionali. Nella lista dei grillini tanti volti nuovi in politica: Massimo Cesco, fisiatra a Belluno, 52 anni; Gianna Colombo, pensionata, 66 anni; Luca De Barba, operaio, 43 anni residente a Ponte nelle Alpi; Antonia Faustini, 62 anni di Sedico; Massimo De Santis, operaio di Castion, 61 anni; Barbara Meletto, 43enne bancaria di Belluno; Gianni Mellere, 40 anni di Belluno; Michela Nogarè, 38 anni di Castion e Claudio Rocco, 67 anni.

Completata la lista, verrà inviata tramite il web allo staff del movimento pentastell­ato «Lista civica» a Milano, poi la verifica e l’inizio della campagna elettorale che, per i grillini si potrebbe chiamare «Belluno, un resort a Cinque Stelle».

Quanto alle correnti a livello nazionale, che si rifanno a Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista o a Roberto Fico, l’influsso sulle politiche cittadine sarebbe minimo. «A Belluno non ci sono correnti - assicura Sergio Marchese - Ci occupiamo solo della città e delle questioni che sorgono nel territorio».

La carta M5S Il primo cittadino lanciato dai grillini dovrebbe essere Stefano Messinese, impiegato all’Inail I nomi grillini I primi candidati: un fisiatra, operai, pensionati, una bancaria Scenario possibile In corsa per Palazzo Rosso fino a sette aspiranti sindaci

 ??  ?? Un 5 Stelle napoletano Il probabile candidato sindaco del
Movimento 5 Stelle, Stefano Messinese, partenopeo da 30 anni a Belluno, impiegato all’Inail
Un 5 Stelle napoletano Il probabile candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Stefano Messinese, partenopeo da 30 anni a Belluno, impiegato all’Inail
 ??  ?? Duello Erika Dal Farra (Pd) e il sindaco Massaro
Duello Erika Dal Farra (Pd) e il sindaco Massaro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy