Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Italrugby, otto Leoni per i Galletti

Sei Nazioni sabato all’Olimpico, Italia-Francia. Prima chiamata per il tre-quarti Sperandio, cresciuto a Mogliano. Il ct O’Shea: «Ragazzo di grandi potenziali­tà»

- Matteo Valente © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La stagione In Pro12 il Benetton tornerà in campo il 25 marzo, il Marchiol domenica con la Lazio

TREVISO Spazio alla Nazionale. Il programma del Sei Nazioni costringe a un altro stop la Guinness Pro 12, con il Benetton che vedrà ben otto Leoni impegnati in campo con la maglia azzurra.

Dopo la buona prestazion­e contro l’Inghilterr­a a Twickenham, sabato gli Azzurri torneranno a giocare allo stadio Olimpico di Roma per sfidare la Francia, cercando la prima vittoria del torneo. Nella formazione che sfiderà i galletti sono otto i Leoni biancoverd­i inseriti in lista gara: cinque faranno parte del XV titolare ossia Angelo Esposito, Luke McLean, Edoardo Gori, Abraham Steyn e Marco Fuser e tre siederanno in panchina pronti a subentrare: Giorgio Bronzini, Tommaso Benvenuti e l’esordiente Luca Sperandio. E proprio sul giovane esploso con la maglia del Marchiol Mogliano in Eccellenza, spende parole importanti il ct Conor O’Shea. «Sperandio — ha detto il ct parlando del giovane trequarti-ala del Benetton a caccia del suo primo cap — ha una grande opportunit­à, l’ho visto l’anno scorso con l’Under 20 e avrebbe potuto essere parte di questa squadra già da inizio torneo. Con Kieran Crowley abbiamo deciso di fargli fare più esperienza con Treviso, è un giovane dal grande potenziale».

La presenza biancoverd­e in Nazionale in questo momento sembra essere sempre più importante, anche se sono tanti i giocatori indisponib­ili anche per vestire la maglia dell’Italia. «Gega ha avuto un irrigidime­nto dei muscoli del collo, nulla di grave ma non potrà essere in campo per questa partita — ha detto O’Shea spiegando i vari cambi alla formazione — l’infortunio di Minto dopo il Sudafrica è stato un’opportunit­à per Steyn, che da allora è stato eccezional­e. Sappiamo che la profondità della nostra rosa è importante è importante: ma oggi dobbiamo costruire la solidità della nostra squadra». Queste settimane di sosta, intanto, serviranno al Benetton per mettere nuova benzina nelle gambe fino al termine della stagione: i Leoni torneranno in campo sabato 25 marzo alle 20,35 a Monigo con gli Ospreys. Mancano infatti ancora sette gare al termine della stagione, e l’obiettivo del Benetton sarà quello di provare a riacciuffa­re almeno il terzultimo posto, lontano ora 9 lunghezze e occupato dal Newport. Sarà probabilme­nte decisivo l’appuntamen­to del 6 maggio prossimo a Parma, quando è in programma il derby con le Zebre che farà calare il sipario sulla stagione. Sono invece giorni di lavoro molto intensi in casa del Marchiol Mogliano, nel campionato di Eccellenza: la squadra biancoblù ha ripreso a giocare e a vincere, portandosi a tre punti dal quarto posto che vale i playoff.

Il prossimo appuntamen­to è già fondamenta­le visto che i trevigiani saranno impegnati sul campo della Lazio domenica, mentre a San Donà andrà in scena lo scontro diretto fra le Fiamme oro e la squadra veneziana. «Il gruppo si sta allenando veramente bene — dice coach Darrel Eigner — abbiamo passato un periodo in cui la situazione era davvero drammatica, ma in quel momento abbiamo imparato a perdere e a soffrire per crescere. I playoff non sono il nostro pensiero al momento, adesso pensiamo solo alla Lazio, non dobbiamo perdere la concentraz­ione perchè vincere a Roma non è mai facile».

 ??  ?? Benetton Domenica nel Sei Nazioni contro la Francia saranno otto i giocatori biancoverd­i «prestati» alla causa degli Azzurri
Benetton Domenica nel Sei Nazioni contro la Francia saranno otto i giocatori biancoverd­i «prestati» alla causa degli Azzurri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy