Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

HAIR, IL MITO IL MUSICAL A PADOVA

Sabato al Gran Teatro Geox l’opera che celebra la controcult­ura hippie e la rivoluzion­e sessuale degli anni Sessanta. Un cast di 30 elementi, le canzoni eseguite interament­e dal vivo. Il successo del film, una delle opere più longeve

-

Quando il 17 ottobre del 1967 Hair ha debuttato, in sordina, in un teatro di off-Broadway, gli autori Gerome Ragni e James Rado non avrebbero mai immaginato che quel musical rock potesse diventare uno degli spettacoli più longevi di sempre. Eppure quest’opera musicale che celebra la controcult­ura pacifista hippie e la rivoluzion­e sessuale degli anni Sessanta, è ancora tra le più amate dal pubblico con adattament­i in ogni parte del mondo e, a 50 anni dal debutto, sabato sera sarà portata in scena al Gran Teatro Geox di Padova (ore 21.30, info www.zedlive.com).

Hair, let the sun shine in è una produzione di M.A.S. Music Arts and Show/All Entertainm­ent, diretta da Matteo Gastaldo, che ne firma la regia, mentre Fabio Serri si occupa della direzione musicale. Lo spettacolo, che vede in scena un cast di più di 30 elementi, è interament­e suonato e cantato dal vivo con musiche originali e dialoghi in italiano.

Dopo il debutto a off-Broadway, Hair conquistò il Biltmore Theatre di Broadway debuttando il 29 aprile del 1968 con, tra gli interpreti, i due attori e autori Rado e Ragni e perfino Diane Keaton: il successo fu immediato tanto che rimase in cartellone fino al primo luglio del 1972, lanciando, nelle 1750 repliche, anche una futura rock star come Meat Loaf. Dopo New York il musical approdò nelle principali metropoli statuniten­si, fino ad arrivare al West End di Londra già nel settembre del 1968, rimanendov­i fino al 1973 per 1997 repliche complessiv­e, con un cast che comprendev­a anche Richard O’Brien e Tim Curry, futuri protagonis­ti di The Rocky Horror Show.

Oggi come allora Hair racconta la storia di un gruppo di giovani attivisti che vive nella

 ??  ?? Acquarius Una scena di «Hair», uno dei musical più longevi della storia
Acquarius Una scena di «Hair», uno dei musical più longevi della storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy