HAIR, IL MI­TO IL MU­SI­CAL A PA­DO­VA

Sa­ba­to al Gran Tea­tro Geox l’ope­ra che ce­le­bra la con­tro­cul­tu­ra hip­pie e la ri­vo­lu­zio­ne ses­sua­le de­gli an­ni Ses­san­ta. Un ca­st di 30 ele­men­ti, le can­zo­ni ese­gui­te in­te­ra­men­te dal vi­vo. Il suc­ces­so del film, una del­le ope­re più lon­ge­ve

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Cultura & Spettacoli -

Quan­do il 17 ot­to­bre del 1967 Hair ha de­but­ta­to, in sor­di­na, in un tea­tro di off-Broad­way, gli au­to­ri Ge­ro­me Ra­gni e Ja­mes Ra­do non avreb­be­ro mai im­ma­gi­na­to che quel mu­si­cal rock po­tes­se di­ven­ta­re uno de­gli spet­ta­co­li più lon­ge­vi di sem­pre. Ep­pu­re que­st’ope­ra mu­si­ca­le che ce­le­bra la con­tro­cul­tu­ra pa­ci­fi­sta hip­pie e la ri­vo­lu­zio­ne ses­sua­le de­gli an­ni Ses­san­ta, è an­co­ra tra le più ama­te dal pub­bli­co con adat­ta­men­ti in ogni par­te del mon­do e, a 50 an­ni dal de­but­to, sa­ba­to se­ra sa­rà por­ta­ta in sce­na al Gran Tea­tro Geox di Pa­do­va (ore 21.30, in­fo www.zed­li­ve.com).

Hair, let the sun shi­ne in è una pro­du­zio­ne di M.A.S. Mu­sic Arts and Show/All En­ter­tain­ment, di­ret­ta da Mat­teo Ga­stal­do, che ne fir­ma la re­gia, men­tre Fabio Ser­ri si oc­cu­pa del­la di­re­zio­ne mu­si­ca­le. Lo spet­ta­co­lo, che ve­de in sce­na un ca­st di più di 30 ele­men­ti, è in­te­ra­men­te suo­na­to e can­ta­to dal vi­vo con mu­si­che ori­gi­na­li e dia­lo­ghi in ita­lia­no.

Do­po il de­but­to a off-Broad­way, Hair con­qui­stò il Bilt­mo­re Thea­tre di Broad­way de­but­tan­do il 29 apri­le del 1968 con, tra gli in­ter­pre­ti, i due at­to­ri e au­to­ri Ra­do e Ra­gni e per­fi­no Dia­ne Kea­ton: il suc­ces­so fu im­me­dia­to tan­to che ri­ma­se in car­tel­lo­ne fi­no al pri­mo lu­glio del 1972, lan­cian­do, nel­le 1750 re­pli­che, an­che una fu­tu­ra rock star co­me Meat Loaf. Do­po New York il mu­si­cal ap­pro­dò nel­le prin­ci­pa­li me­tro­po­li sta­tu­ni­ten­si, fi­no ad ar­ri­va­re al We­st End di Lon­dra già nel set­tem­bre del 1968, ri­ma­nen­do­vi fi­no al 1973 per 1997 re­pli­che com­ples­si­ve, con un ca­st che com­pren­de­va an­che Ri­chard O’Brien e Tim Cur­ry, fu­tu­ri pro­ta­go­ni­sti di The Roc­ky Hor­ror Show.

Og­gi co­me al­lo­ra Hair rac­con­ta la sto­ria di un grup­po di gio­va­ni at­ti­vi­sti che vi­ve nel­la

Ac­qua­rius Una sce­na di «Hair», uno dei mu­si­cal più lon­ge­vi del­la sto­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.