Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Battaglie navali, Lego e soldatini: a Verona i fan del modellismo

Trenini, aerei, soldatini, persino battaglie navali in una megavasca: da domani la fiera dedicata al modellismo, la più importante d’Italia, con 370 espositori Novità sarà lo spazio dedicato ai Lego, con le riproduzio­ni dei monumenti famosi

- Nottegar

Per gli appassiona­ti di modellismo, cosplay, mattoncini Lego e fumetti l’attesa è finita. Comincia domani, nei padiglioni di Veronafier­e, Model Expo Italy, la più grande fiera in Italia dedicata al modellismo e ai giochi. Due giorni di fantasia e divertimen­to suddivisi in 60mila metri quadrati di passione. Perché la 13esima edizione di Model Expo si annuncia già come quella dei record: 370 espositori, in crescita del 17 per cento,e 6 padiglioni pronti ad accogliere 70mila appassiona­ti.

«Model Expo Italy non è solo l’appuntamen­to del settore più importante d’Italia – ha spiegato il vicepresid­ente di Veronafier­e Claudio Valente – ma è anche la fiera dedicata al modellismo di riferiment­o a livello europeo. È un format di grande successo grazie alla sua capacità di essere intergener­azionale, con modellisti dagli otto agli 80 anni, trasversal­e a diversi hobby, sempre innovativo e aggiornato sulle nuove tendenze come cosplay, droni, simulatori e videogioch­i».

Sono ben quattro i padiglioni dedicati al modellismo tradiziona­le, divisi per modelli e passione: modellini di aerei, auto, navi, treni e modellismo statico, saranno al centro dell’attenzione. Alcune tra le più note case produttric­i di aeromodell­i, trenini e soldatini porteranno a Verona il meglio dell’offerta made in Italy di settore. Da non perdere nel padiglione 6 le battaglie navali e le grandi manovre di galeoni, di navi corazzate e sommergibi­li radiocoman­dati. Il tutto nella vasca attrezzata da 600 metri quadrati, la più grande del suo genere in Europa.

La grande novità di questa edizione di Model Expo, tuttavia, sarà ospitata nel padiglione 1, eletta “casa” dei mattoncini Lego. In esposizion­e le riproduzio­ni della Torre di Pisa,

formata da più di 30mila mattoncini, e l’Arco di Trionfo di Parigi, composto di 3mila pezzi, anche se l’attrazione maggiore sarà la riproduzio­ne della corazzata Bismarck, la più celebre imbarcazio­ne della marina tedesca, realizzata da un gruppo di appassiona­ti di Monaco di Baviera e lunga 7 metri.

La fiera, infatti, è punto d’incontro per migliaia di appassiona­ti: bambini e ragazzi, ma soprattutt­o adulti, chiamati in gergo Afol (Adult fan of Lego), che trovano nell’evento un momento d’incontro e di scambio. Tra l’altro, non poteva mancare un omaggio a Verona, con due diorami in Lego che rappresent­ano Piazza Erbe e Palazzo della Gran Guardia.

Per gli appassiona­ti di videogioch­i e cosplay, invece, il padiglione di riferiment­o è il 2, casa del Games District. Si potranno incontrare i cavalieri Jedi di Star Wars, i personaggi della saga Assassin’s Creed, ma anche gli eroi de Il Signore degli Anelli. Il clou è in programma domenica, alle 15.30, dove si sfideranno sul palco, nell’Ultimate Figthin’ Cosplay Tournament, i migliori costumi e le interpreta­zioni più convincent­i.

Tra gli ospiti vip ci saranno i comici Omar Fantini e Gianluca «Scintilla» Fubelli, conduttori tv del programma House of Gag, i Prizmatec, la più conosciuta famiglia italiana di cosplayer e il video-atleta Francesco Romeo impegnato a battere il proprio record mondiale a Bomb Jack.

 ??  ?? Cosplayer Tre ragazzi in cosplay alla Model Expo Italy, in fiera a Verona sabato 11 e domenica 12 marzo
Cosplayer Tre ragazzi in cosplay alla Model Expo Italy, in fiera a Verona sabato 11 e domenica 12 marzo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy