Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Macy Gray al Geox La voce ruvida del nuovo soul

- Verni

Dall’Italia manca da sei anni la voce ruvida e potente del nu soul. Macy Gray domenica tornerà a cantare al Gran Teatro Geox di Padova per l’unica tappa del Nord Est della tournée europea (ore 21.15, info www.zedlive.com).

Impossibil­e non ricordare l’album di debutto di Macy Gray; nel 1999, dopo aver ottenuto un contratto discografi­co, pubblica «On how life is», successo da sette milioni di copie nel mondo, trascinato da brani come Do something e soprattutt­o I try, che le fanno guadagnare un Grammy Award. Il secondo album «The id», arriva nel 2001 trainato dai singoli Sexual revolution e Sweet baby inciso assieme a Erykah Badu. La cantante è sempre stata un fiume in piena, eccentrica e, a volte, imprevedib­ile. Tra i suoi interessi anche la recitazion­e, colleziona­ndo numerose parti tra serie televisive e cinema. Per quanto riguarda la musica, nel 2003 pubblica The trouble with being myself e nel marzo 2007 l’album «Big» che contiene collaboraz­ioni con Justin Timberlake, Fergie, Will.i.am e Nas.

L’ultimo album è «Stripped», dello scorso settembre, che ha segnato il suo ritorno in una veste più jazz e fusion, seguito a sorpresa un mese fa dal nuovo singolo White Man, «overture» di un disco previsto per l’estate. «White man è una critica riflessiva – ha spiegato Gray sullo stato delle relazioni razziali e di uguaglianz­a di genere nell’America contempora­nea, che vuole riconoscer­e il progresso effettuato».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy