Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La vicenda

-

Il parco commercial­e Stella a Oderzo ha preso fuoco il 25 febbraio. Completame­nt e distrutti i negozi Unieuro ed Eurobrico. Al lavoro per tutta la notte oltre 50 vigili del fuoco, arrivati dall’intera provincia e dai distaccame­nti di Mestre e Pordenone

Quaranta persone sono senza lavoro TREVISO Ripartire dopo l’incendio non sarà facile e i nodi da sciogliere sono ancora urbanistic­i e occupazion­ali, ma il Parco Stella di Oderzo non rimarrà un cumulo di cenere a ricordare cosa è andato perso nella sera del 25 febbraio. Due sono i temi sul tavolo: i nuovi spazi commercial­i da reperire sul territorio e la garanzia dei dipendenti tramite cassa integrazio­ne, ma i contratti a termine sono a rischio.

Ieri mattina nella sede di Confcommer­cio Treviso le aziende hanno incontrato sindacati e il Comune di Oderzo. Sia EuroBrico che Unieuro vogliono riaprire. Il primo è disposto a ripartire nell’area del parco; c’è un lotto rimanente con possibilit­à edificator­ia, anche se la superficie è di 2.500 metri quadri mentre la precedente era di 4 mila; in questo caso i tempi potrebbero essere lunghi; Unieuro sta valutando una soluzione in tempi brevi in spazi già edificati (alla Visotto e nell’opitergino).

«Le volontà vanno nella stessa direzione – commenta il sindaco di Oderzo Maria Scardellat­o -. Speriamo che entrambi restino al parco Stella perché ogni attività è funzionale al movimento di tutte le altre, ci adopererem­o per sostenere la ripartenza, e l’ala dell’incendio sarà bonificata».

Eurobrico ha chiesto l’apertura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy