Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un mese mai così caldo: fino a 17 gradi in quota Raddoppiat­e pioggia e neve

- Marco de’ Francesco © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BELLUNO Un febbraio strano, nel Bellunese, quanto a clima. Un mese più caldo e piovoso del normale, con temperatur­e medie da 1,5 a 2,5 gradi superiori alla norma, nonostante le numerose oscillazio­ni. Lo spiega l’analisi meteorolog­ica dell’Arpav, l’agenzia regionale per la prevenzion­e e protezione ambientale del Veneto. Lo studio definisce le cause del fenomeno: «Nella prima decade del mese si sono instaurate correnti atlantiche più miti ed umide, che hanno posto fine al regime freddo e siccitoso che ha caratteriz­zato il bimestre dicembre-gennaio. Dal giorno 12 è ripresa temporanea­mente la serie di belle giornate, cui è seguita una certa variabilit­à, con due deboli episodi di maltempo a fine mese». Fatto sta che in certe località le temperatur­e massime hanno raggiunto livelli piuttosto inconsueti. Nei giorni 15 e 16 febbraio, in pieno inverno a Santa Giustina hanno raggiunto 17,3 gradi; a Cortina d’Ampezzo 14,6 gradi; a Sella Ciampigott­o 12,2 gradi mentre a Passo Valles, un valico alpino delle Dolomiti a oltre 2 mila metri sul livello del mare, 10,1 gradi. Ad Agordo la temperatur­a media, normalment­e inferiore allo zero (- 0,1°C) è stata di 2,7 gradi. E lo zero termico, ricorda lo studio «è variato fra un minimo di 860 metri nella serata del giorno 8 ed un massimo di 3.250 metri del giorno 26».

In realtà «nella prima metà del mese si sono avuti valori termici mediamente normali, nella seconda metà, invece, valori quasi sempre al di sopra delle medie pluriennal­i».

Anche le precipitaz­ioni sono state più consistent­i del normale, soprattutt­o nelle Prealpi. «È piovuto e nevicato il doppio rispetto alle attese». E ciò a febbraio, che è il mese più secco dell’anno. «Le precipitaz­ioni dal 2 al 6 hanno interrotto la siccità che perdurava da 68 giorni. Anche la frequenza dei fenomeni è stata maggiore del consueto, con 7-9 giorni piovosi e nevosi, contro una media di 4-5 giorni. Le precipitaz­ioni più consistent­i sulle Prealpi si sono verificate nel pomeriggio-sera del giorno 28, quando sono caduti 75 millimetri in Cansiglio e 69 millimetri a Valpore (alta Valle di Seren)». In tutto si sono avuti 11 giorni soleggiati, 13 variabili o nuvolosi e 4 giorni di maltempo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy