Gra­cis: «Da ora nes­sun cal­co­lo»

La De’Lon­ghi e il fi­na­le di sta­gio­ne, ogni par­ti­ta può es­se­re de­ci­si­va nel­la gri­glia playoff. Il ds: «Pen­sa­re a vin­ce­re e ba­sta. Mer­ca­to? ab­bia­mo an­co­ra una car­ta»

Corriere del Veneto (Treviso e Belluno) - - Sport - Mat­teo Va­len­te © RIPRODUZIONE RISERVATA

TRE­VI­SO Un Sac­cag­gi da re­cu­pe­ra­re, un Perl da in­se­ri­re e set­te gior­na­te da di­spu­ta­re pri­ma dei playoff. Il la­vo­ro non man­ca in ca­sa De’Lon­ghi, che do­po l’avventura in Cop­pa Ita­lia è pron­ta a tor­na­re nell’at­mo­sfe­ra del cam­pio­na­to. Do­me­ni­ca al Pa­la­ver­de ar­ri­ve­rà la Pro­ger Chie­ti, una sfi­da che sul­la car­ta non do­vreb­be ave­re trop­pi ri­schi, se non quel­lo che por­ta Quen­ton De­Co­sey, che sa­rà il gran­de ex di que­sta sfi­da. E il pun­to del­la si­tua­zio­ne è giu­sto far­lo con il dies­se bian­co­blù, An­drea Gra­cis.

Gra­cis, do­po la Cop­pa Ita­lia, co­me af­fron­ta­te que­sto fi­na­le di re­gu­lar sea­son?

«Sem­bra ba­na­le ma l’obiet­ti­vo è quel­lo di con­si­de­ra­re ogni par­ti­ta co­me de­ci­si­va per con­qui­sta­re il mi­glior po­sto nei playoff. Quin­di non dob­bia­mo fa­re cal­co­li di nes­sun ti­po: si de­ve an­da­re in cam­po e cercare di vin­ce­re più par­ti­te pos­si­bi­li. Lo spi­ri­to dei ra­gaz­zi è buo­no, c’è un po’ di di­spia­ce­re per l’eli­mi­na­zio­ne in Cop­pa ma ci sia­mo fer­ma­ti da­van­ti a una Biel­la mol­to for­te, dan­do co­mu­q­nue se­gna­li di ri­pre­sa mol­to im­por­tan­ti».

Un ri­sul­ta­to ar­ri­va­to sen­za Sac­cag­gi e con Perl an­co­ra da in­se­ri­re…

«Cer­to, sa­ran­no due ad­di­zio­ni che por­te­ran­no un ul­te­rio­re be­ne­fi­cio al gio­co di que­sta squa­dra. Con cal­ma dob­bia­mo re­cu­pe­ra­re la con­di­zio­ne fi­si­ca di Sac­cag­gi e poi in­se­ri­re Perl. Zol­tan è ar­ri­va­to da po­co tem­po, in que­sti gior­ni ha po­tu­to la­vo­ra­re di più col grup­po, co­no­scer­lo me­glio ed en­tra­re nei gio­chi. An­drea non sa­rà di­spo­ni­bi­le nem­me­no per la par­ti­ta con Chie­ti, la pros­si­ma settimana avre­mo ul­te­rio­ri con­trol­li e spe­ria­mo pos­sa tor­na­re ad al­le­nar­si con la squa­dra».

In­som­ma, si pro­ce­de con i pie­di di piom­bo...

«Sì, vo­glia­mo es­se­re pru­den­ti, co­me per Fan­ti­nel­li e la sua schie­na che mo­ni­to­ria­mo sem­pre con at­ten­zio­ne, an­che se è lui il pri­mo che de­ve pren­der­se­ne cu­ra».

Do­po la Cop­pa Ita­lia, ave­te un’idea più chia­ra di quel­lo che vi può at­ten­de­re ai playoff pro­mo­zio­ne?

«Mol­ti di­ce­va­no che il no­stro gi­ro­ne era il più im­pe­gna­ti­vo ma pen­so che le Fi­nal Eight ab­bia­no confermato una co­sa che sa­pe­va­mo già tut­ti: que­sto è un cam­pio­na­to dif­fi­ci­le e con gran­de equi­li­brio. Quin­di sa­rà una lot­ta av­vin­cen­te fi­no al­la fi­ne. A Ove­st ci so­no squa­dre co­me Biel­la, Ro­ma o Tor­to­na che pos­so­no fa­re dav­ve­ro mol­to be­ne».

Una po­st sea­son an­co­ra più com­pli­ca­ta ri­spet­to al­la scor­sa sta­gio­ne?

«Già il pri­mo tur­no sa­rà com­pli­ca­to, quin­di bi­so­gne­rà ar­ri­var­ci con una gran­de con­di­zio­ne fi­si­ca e men­ta­le. Ci so­no mol­te mi­ne va­gan­ti nei due gi­ro­ni, pen­so pro­prio ad Agri­gen­to che noi ab­bia­mo in­con­tra­to due an­ni fa, che ai playoff sor­pren­de sem­pre».

Per chiu­de­re una do­man­da di mer­ca­to: al di là del so­gno Ale Gen­ti­le da par­te dei ti­fo­si, co­me sta la­vo­ran­do la so­cie­tà in me­ri­to?

«Di­cia­mo che noi sul mer­ca­to ab­bia­mo an­co­ra una car­ta da po­ter­ci gio­ca­re. L’ar­ri­vo di Perl en­tro fi­ne feb­bra­io ci ha per­mes­so di ave­re an­co­ra la pos­si­bi­li­tà di por­ta­re a Tre­vi­so un gio­ca­to­re di se­rie A o dall’este­ro. È chia­ro che se ci sa­rà la ne­ces­si­tà la uti­liz­ze­re­mo su­bi­to, al­tri­men­ti va­lu­te­re­mo co­sa po­trà of­fri­re il mer­ca­to per rin­for­za­re ul­te­rior­men­te la squa­dra. Ve­dre­mo ov­via­men­te se ci sa­rà qual­che op­por­tu­ni­tà in­te­res­san­te».

Pros­si­mo tur­no La squa­dra tre­vi­gia­na in cam­po do­me­ni­ca al Pa­la­ver­de con la Pro­ger dell’ex De­co­sey

Tvb I bian­co­blù di Ste­fa­no Pil­la­stri­ni do­me­ni­ca sa­ran­no al Pa­la­ver­de con­tro Chie­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.