Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Passione» Modà Stasera a Conegliano la band dei record

Questa sera il tour tocca la Zoppas Arena per l’unica data nel Nordest. Una scaletta di hit concentrat­a sugli ultimi tre album. Kekko: «Ci sarà un momento di solo pianoforte dove suonerò le canzoni che ho composto per altri artisti»

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Prima due concerti a San Siro davanti a 90mila persone, poi un tour nei palasport a suon di sold out e adesso un’ultima tranche di live nei palazzetti. La «Passione maledetta» dei Modà non smette di mordere, arrivando questa sera, dopo tre Forum di Assago, alla Zoppas Arena di Conegliano per l’unica data del Nordest della band capitanata da Kekko Silvestre (Conegliano, ore 21, info www.zedlive.com).

«Ci vuole sempre la giusta “fame” per puntare ad un obiettivo, e la passione serve a questo: senza di essa i sogni non si potrebbero mai inseguire – ci ha detto il cantante e leader dei Modà - serve molta perseveran­za e anche fortuna per giungere dove siamo arrivati. Alla volta non basta solo la passione perché una volta che si ottengono degli obbiettivi, bisogna saper tenere accesa la passione».

Chi questa sera sarà a Conegliano ascolterà un concerto di sole (o quasi) hit, in una scaletta concentrat­a sugli ultimi tre album, quelli che hanno definitiva­mente lanciato il gruppo milanese nell’Olimpo italiano del pop. «Sarà uno spettacolo incentrato sugli ultimi tre dischi, il recente passato, “Passione maledetta”, “Gioia” e “Viva i romantici” - precisa Silvestre - ci saranno tante hit perché un concerto è un momento in cui la gente vuole cantare e divertirsi. Poi ci sarà un momento al pianoforte dove suonerò le canzoni che ho scritto per gli altri artisti».

Per capire la portata del successo dei Modà, il cui primo album risale al 2003 «Via d’uscita», basta dare un occhio alle vendite. L’ultimo «Passione maledetta», uscito novembre 2015, è stato certificat­o quattro volte disco di platino, mentre il precedente «Gioia» (2013) in bacheca di dischi di platino ne

ha messi addirittur­a cinque e «Viva i romantici» ha raggiunto il traguardo di disco di diamante arrivando a mezzo milioni di copie vendute dal 2011. Proprio «Passione maledetta» a dicembre è diventato un cofanetto, «Passione maledetta 2.0», che, oltre all’album già pubblicato, contiene un cd con i 10 brani inediti intitolato «Passione maledetta 2.0», un dvd dei live tenuti a San Siro a giugno scorso e un secondo dvd con il dietro le quinte degli show e contenuti speciali inediti. «Non volevo una semplice ristampa, ma dare una seconda anima al disco – ha spiegato Kekko - mi ero pentito di aver inserito solo dieci tracce e volevo portare qualche argomento in più, parlare anche di argomenti diversi oltre all’amore». Dalla quest’edizione sono già stati estratti due singoli, Piove ormai da tre giorni, che affronta il tema di una relazione in crisi, e Odiami, in radio dal 24 febbraio, che parla invece di amore non corrispost­o e solitudine. Nel concerto di questa sera, con ogni probabilit­à, si potranno ascoltare anche queste due canzoni e magari qualche altro ripescaggi­o della versione «2.0» dell’ultimo album in studio. Di sicuro sul palco i Modà saliranno nella loro formazione classica (uguale dal 2008), che vede al microfono e pianoforte Francesco «Kekko» Silvestre, alle chitarre Enrico Zapparoli (elettrica e acustica) e Diego Arrigoni (elettrica), al basso Stefano Forcella e alla batteria Claudio Dirani.

 ??  ?? Francesco «Kekko» Silvestre: i Modà saranno alla Zoppas Arena stasera alle 21
Francesco «Kekko» Silvestre: i Modà saranno alla Zoppas Arena stasera alle 21
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy