Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Centrodest­ra, le trattative segrete Avviciname­nto tra Gamba e Gidoni

Elezioni: insieme il «civico» e il leghista, coinvolgen­do Roccon

-

BELLUNO (Fe.Fa.-A.Zuc.) Cambiano gli assetti politici in vista delle prossime elezioni amministra­tive: mentre al momento nel centrosini­stra è fallito l’accordo tra il sindaco uscente Jacopo Massaro e il Pd, nel centrodest­ra non sarebbero escluse alleanze a sorpresa.

Il percorso di ricongiung­imento tra l’attuale primo cittadino e il suo ex partito è in uno stallo che vale una rottura: i due soggetti in campo sono da tempo fermi davanti all’ostacolo del simbolo di partito sulla scheda elettorale, che Massaro rigetta e il Pd rivendica con forza. Finora nessun accordo e se la situazione non cambiera come sembra probabile - la segretaria provincial­e dem Erika Dal Farra scenderà in campo in prima persona come candidato sindaco.

Ieri sera, il Pd si è riunito per parlare del programma. Non ci sarebbe più tempo da perdere nel centrosini­stra, ma come spiega Massaro non ci sarebbero nemmeno scadenze fissate, lasciando uno spiraglio a novità dell’ultim’ora. «La questione del simbolo l’hanno posta loro, vediamo se ci saranno novità a breve - taglia corto Per risolvere la questione potrebbero volerci un’ora, una settimana o anche di più. Non ci siamo posti limiti».

Intanto, il centrodest­ra si sta organizzan­do, anche se al momento rimangono in corsa tre candidati a sindaco: il primo allo scoperto Franco Roccon con la sua civica, poi si è candidato l’ex di Forza Italia Paolo Gamba ed infine il governator­e Zaia in persona ha sponsorizz­ato il candidato della Lega Franco Gidoni.

Tutti e tre i nomi sono già conosciuti in città: Roccon è stato amministra­tore di «Bim Gsp», Gamba segretario provincial­e di Forza Italia e assessore all’Urbanistic­a, Gidoni vicesindac­o per un anno dopo la morte del compianto sindaco Celeste Bortoluzzi, poi è diventato parlamenta­re e ora è consiglier­e regionale. Un accordo trasversal­e tra le tre anime del centrodest­ra non sarebbe escluso a priori.

«Sto avendo incontri per la lista - racconta Gamba - Ho ancora molta speranza che la Lega capisca che bisognereb­be correre insieme per vincere e affrontare tutte le questioni di Belluno». I partiti, sostiene il candidato, «sono uno strumento essenziale». Gidoni invece non sembra ancora interessat­o alla composizio­ne della sua lista: «Perché? Hanno fissato la data delle elezioni?» risponde. L’ipotesi, in realtà, c’è già per giugno: l’11 il primo turno, il 25 l’eventuale ballottagg­io.

Intanto il Movimento 5 Stelle aspetta ancora una risposta sull’idoneità della lista dallo staff nazionale. Una comunicazi­one da Milano darà il via alla campagna elettorale o la stroncherà sul nascere. A sinistra, un candidato 28enne: il vigile del fuoco Elder Rambaldi per il Partito comunista dei lavoratori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­ti Da sinistra: Paolo Gamba (ex Forza Italia), Franco Gidoni (Lega Nord) e Franco Roccon (lista civica)
Protagonis­ti Da sinistra: Paolo Gamba (ex Forza Italia), Franco Gidoni (Lega Nord) e Franco Roccon (lista civica)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy